Isonzo Sotterraneo: dove va a finire l'acqua del Lago di Doberdò?

on .

6 ottobre 2018, Doberdò del Lago (GO)

La SSI Patrocina la conferenza "Isonzo Sotterraneo: dove va a finire l'acqua del Lago di Doberdò?" che si terrà 6 ottobre 2018 alle ore 10:00 presso il Centro Visite di Gradina in Comune di Doberdò del Lago (GO)

Il Gruppo Interdisciplinare di Studio delle Acque Carsiche Isontine nasce nel tempo quale spontanea aggregazione di persone, tra cui professionisti e volontari della ricerca ed oggi consta di circa sessanta persone tra ricercatori, speleologi, geologi, naturalisti, biologi, chimici, operatori del soccorso, giornalisti, provenienti sia dalla nostra regione che dal Veneto, dalla Toscana, dall’Umbria, dalle Marche e dalla Slovenia e può contare sul supporto e contributo di diverse Associazioni ed sia Enti pubblici che privati.

Il Gruppo ha come obiettivo lo studio dello sviluppo idrogeologico superficiale e ipogeo del Carso Isontino. Dal 2015 sta lavorando sul territorio isontino raccogliendo dati scientifici, rilevando cavità e divulgando i risultati ottenuti.

In tempi recenti, tra giugno e settembre 2018, ha portato avanti una serie di esplorazioni, anche speleosubacquee, e test scientifici nelle Grotta di Comarie, Pozzo di Jamiano, Grotta Andrea, Grotta n.4508, Abisso Samar di Riky, Grotta presso Q30, Grotta di Sagrado, Grotta Montagnani, Skalova Jama (SLO) ed ha realizzato due test di tracciamento con fluoresceina delle acque di superficie del Lago di Doberdò lavorando nei comuni di Monfalcone, Ronchi dei Legionari, Doberdò del Lago, Duino Aurisina, Fogliano – Redipuglia, Sagrado, Komen (SLO).

In particolare, il 17 settembre 2018, sotto il coordinamento scientifico di Gemiti Fabio, Galli Mario, Zini Luca e Urbanc Janko, è stata effettuata la seconda prova di tracciamento con immissione di quasi 800 grammi di fluoresceina in soluzione acquosa in un inghiottitoio del Lago di Doberdò. Nel contempo si è proceduto ad un assiduo monitoraggio e campionamento delle acque sia ipogee che di superficie presso le risorgive e gli inghiottitoi di Sablici, Mucille, Pietrarossa, Moschenizze, Sardos, Timavo e Klarici (SLO).

Il lavoro di ricerca svolto, nel confermare da una parte i risultati di studi precedenti condotti anche con tecniche d’indagine diverse, documenta inedite connessioni idrogeologiche tra il Lago di Doberdò, il Timavo e il bacino di Klarici – Brestovica (SLO). 

Dove Siamo

Sede
c/o Università di Bologna
via Zamboni 67 - 40126 - Bologna
Sede operativa
via Enrico Mattei, 92 - 40138 - Bologna
Indirizzo postale
Segreteria SSI CP 6247, 40138 - Bologna
Tel +39 051 534657 (lu-ve 15-17)
Fax +39 051 0922342
Mail: infoATsocissi.it
Mail PEC: segreteriaATpec.socissi.it

Facebook
Instagram
You Tube

Contatti

Codice fiscale 80115570154
Partita Iva 02362100378

 

 

 

Questo sito non utilizza cookie

Info sulla Privacy