Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Convegno “Geografia e geologia del suolo carsico: La Dolina Pozzatina e l’ambiente garganico”

San Marco in Lamis (FG) – 10 e 11 ottobre 2020

La Società Speleologica Italiana patrocina il covengno e l’escursione nella Dolina Pozzatina di San Marco in Lamis.

Gli eventi legati al Geosito della “ DOLINA CARSICA POZZATINA” afferiscono ai temi richiamati dall’ottava edizione della settimana del pianeta terra. Per le sue peculiarità e per le sue dimensioni (la seconda più grande in Europa!), la Dolina garganica racchiude una micro-biodiversità unica al mondo, non ancora studiata e censita. Tra le iniziative in programma vi sarà un convegno sulle principali tematiche ambientali presso la sala del Museo del Carsismo del Parco Nazionale del Gargano con interventi di autorevoli studiosi e accademici e con il patrocinio di importanti partner (Parco Naz. Del Gargano, comuni garganici, provincia di Foggia, Regione Puglia, Università di Foggia, Società Speleologica Italiana, A.I.I.G.). All’incontro per promuovere la cultura ambientale e la valorizzazione del territorio per un turismo culturale, per avvicinare i giovani e la collettività alle geoscienze e alla ricerca e scoperta scientifica, si aggiungeranno altre fondamentali azioni: trekking sul pianoro della Dolina; visita alle grotte di Montenero con presentazione delle operazioni di messa in sicurezza e fruibilità delle grotte; visita guidata alla cava Colmar in cui sono state rinvenute tracce dei Dinosauri; visita al Museo Paleontologico e al parco tematico dei Dinosauri di Borgo Celano; trekking a partire dalla grava di Coppa di Mezzo fino alla cittadina medievale, recentissima scoperta portata alla luce dallo speleo team Montenero.

PROGRAMMA
Sabato 10 ottobre
Ore 9.30 – partenza dell’escursione sul pianoro della Dolina
Ore 17.30 – convegno presso il Museo Paleontologico e del Carsismo all’interno del parco tematico “Village Park” di San Marco in Lamis
Domenica 11 ottobre
Ore 9.30-13.00 – escursione in località grava di Coppa di Mezzo a San Marco In Lamis con degustaziorne di prodotti locali.

Informazioni su https://www.settimanaterra.org/node/4156

Prenotazioni e dettagli escursioni su https://docs.google.com/forms/

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Twitter
Stampa
Email
Cerca
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
L
M
M
G
V
S
D
26
27
28
29
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

altre news

Potresti essere interessato anche a...

MAILING LIST

Rimani Aggiornato

Iscriviti alla Nostra Newsletter