Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

L’Anno Internazionale delle Grotte e del Carsismo esteso fino al 2022

Un messaggio di George Veni, Presidente dell’Unione Internazionale di Speleologia

 ” Ricordiamo che a causa del COVID l’Anno Internazionale delle Grotte e del Carsismo è stato esteso fino al 2022. Finora abbiamo registrato 257 organizzazioni partner che hanno organizzato 360 eventi. È stato grandioso e dopo il successo del nostro incontro con l’UNESCO a settembre scorso speriamo di continuare ad aggiungere partner e organizzare ancora più eventi per il prossimo anno.

Inizialmente ho descritto il 2021 come l’Internazionale “virtuale” e il 2022 sarebbe stato l’Anno Internazionale “di persona”. Mi sono sbagliato. Stranamente, la pandemia di COVID ha incrementato notevolmente il successo dell’Anno Internazionale. Le lezioni e le attività che si sarebbero tenute di persona con poche presenze sono state svolte online con partecipanti provenienti da tutto il mondo. Sono state successivamente pubblicate sul sito web dell’Anno Internazionale dove migliaia di altre persone hanno potuto vederle. Anche il 2022 dovrà essere un anno internazionale “ibrido”. Organizzate eventi di persona dove è sicuro farlo, ma pianificate di condividere quegli eventi online sia in diretta che registrati. Questo renderà il vostro evento e il vostro contributo all’Anno Internazionale molto più preziosi.

Questo è un ottimo momento per iniziare a pianificare gli eventi dell’Anno Internazionale per il prossimo anno. In questo periodo, un anno fa, molti di voi stavano cercando di immaginare come pianificare gli eventi come attività virtuali. Questa volta vi chiedo di immaginare come renderli ibridi. Questo gioverà all’Anno Internazionale, ma anche a voi e ai vostri gruppi.

Se non potete organizzare un incontro, virtuale o ibrido, e neppure un grande raduno, va bene lo stesso. Fate quello che potete. Tutto aiuta. Anche se illustrate a una sola persona le grotte e il carsismo, potreste ispirare quella persona a diventare un importante esploratore di grotte, uno scienziato o un amministratore. Ogni persona che raggiungete è importante!

Per quanto possibile, coinvolgete i media nei vostri eventi e inviate i link per alla pagina dei risultati dell’evento del sito Web dell’Anno Internazionale: http://iyck2021.org/index.php/ event-results/.

Grazie per il vostro continuo sostegno all’Anno Internazionale delle Grotte e del Carsismo. Insieme, abbiamo reso il primo anno un successo e possiamo fare ancora di più per il prossimo anno!

Per ulteriori informazioni sull’Anno Internazionale, visitate il sito web (www.iyck2021.org). Mettete un like anche alla pagina Facebook dell’UIS (https://www.facebook.com/uisspeleo), all’account Twitter dell’UIS (https://twitter.com/uisspeleo ) e alla pagina Instagram dell’UIS (https://www .instagram.com/uisspeleo/).

George Veni

Presidente dell’International Union of Speleology (UIS)”

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Twitter
Stampa
Email
Cerca
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
1
2
3
4
5

altre news

Potresti essere interessato anche a...

Abbonamenti Opera Ipogea
E' in uscita il numero doppio del 2023 di Opera Ipogea, la rivista della Commissione Nazionale …

MAILING LIST

Rimani Aggiornato

Iscriviti alla Nostra Newsletter