News SSI

Tutto quello che accade nel mondo della Società Speleologica Italiana


 

EuroSpeleo Protection Label 2019

on .

L'obiettivo dell'EuroSpeleo Protection Label (ESPL) è sostenere la protezione attiva delle grotte promossa dai gruppi speleologici, dalle commissioni, regionali, commissioni nazionali, ecc. e condividere queste conoscenze in tutta Europa.

Scadenza presentazione lavori: 30 giugno 2019

Mostra Italia Speleologica

on .

Sono disponibili per il download in  questa pagina i poster aggiornati della mostra Italia Speleologica.

La mostra presenta un quadro generale della speleologia in Italia, attraverso i poster realizzati dalla Commissione Nazionale Catasto delle Grotte della Società Speleologica Italiana e dalle Federazioni Speleologiche Regionali a partire dal "Laboratorio del Catasto 2010".

La conservazione delle grotte negli Stati Uniti

on .

Importante appuntamento a Roma! 30 APRILE 2019 ore 20:30 - Società Speleologica Italiana e Circolo Speleologico Romano invitano alla conferenza

"La conservazione delle grotte negli Stati Uniti" di Val Hildreth-Werker e Jim C. Werker (National Speleological Society, USA)

presso la sede del Circolo Speleologico Romano, Via dei Campani 55, 00185 ROMA

SSI sigla il protocollo di intesa con l'associazione Tutela Pipistrelli

on .

Lo scorso 13 aprile la SSI e la Associazione Tutela Pipistrelli hanno firmato a Roma il protocollo di collaborazione con intento di rendere più efficaci le azioni di tutela e conservazione dei chirotteri sul territorio nazionale, anche tramite le attività di ricerca, formazione, divulgazione e recupero dei chirotteri in difficoltà.

L'accordo è giunto a pochi mesi di distanza dall'analogo protocollo firmato da SSI con il Gruppo Italiano Ricerca Chirotteri

 Protocollo di intesa tra Tutela Pipistrelli e SSI

www.tutelapipistrelli.it

#civediamoaurzulei

on .

Arriviamo, arriviamo! Ecco gli appuntamenti SSI per il raduno

Tutti i giorni

  • Stand SSI ex scuole medie - tienici compagnia presso lo stand!, per prenotazioni e informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 19 aprile
  • Prenota il tuo libro e ritirarlo ad Urzulei
  • Mostra Italia Speleologica

Tutte le info logistiche e il programma di dettaglio su  www.icnussa.it/

SSI News 2.0

on .

Care socie e cari soci, avviamo in via sperimentale un nuovo servizio di newsletter trimestrale. E’ un modo per rendervi costantemente partecipi delle nostre numerose attività. Troverete una selezione e un aggiornamento di tutte le novità, i temi caldi e le azioni che la SSI ha messo in campo e che magari sono sfuggite al vostro sguardo quando sono state comunicate sul sito e sugli altri canali di informazione. Insomma una sorta di istantanea panoramica, un “colpo d’occhio” che abbraccia i nostri ultimi tre mesi, le prossime le riceverete a luglio, ottobre e gennaio con il riepilogo dei 90 giorni precedenti. Dobbiamo lavorare sodo tutti insieme e fare la nostra parte per tentare di conservare questo fantastico mondo e renderlo un posto migliore negli anni a venire per le future generazioni.

La newsletter vi è stata recapitata via mail e potete leggerla anche  qui

Grazie ancora per il sostegno, la passione, l’impegno e l’amore per la speleologia che quotidianamente ci dimostrate. Sono loro a dare più forza ai tanti progetti in corso.
Intanto vi aspettiamo numerosi a Urzulei !

Un cordialissimo saluto
Vincenzo Martimucci
Presidente Società Speleologica Italiana

Nasce la Scuola Nazionale di Speleologia in Cavità Artificiali (SNSCA) della SSI

on .

  

Scuola Nazionale di Speleologia in Cavità Artificiali (SNSCA) della SSI: un decisivo passo verso nuove competenze e una qualificata frequentazioni degli ipogei creati dall’uomo.

Partiamo da una premessa. Il termine speleologia definisce un “discorso riguardo le caverne”, ma già parole come grotta e cripta fanno riferimento a radici comuni, al ciò che è nascosto. Il territorio italiano, per sua conformità e storia, presenta una varietà estesa di cavità artificiali, di opere antropiche legate alla captazione e all’adduzione idrica, alla conservazione di neve e ghiaccio, all’estrazione mineraria o di pietre da taglio, al culto, all’architettura militare, alla sepoltura. Abbiamo acquedotti millenarii, reti di deflusso delle acque sotterranee, neviere, miniere dismesse,  antiche chiese ipogee e rupestri, passaggi sotterranei, ossari.

Assemblea Soci Aprile 2019

on .

Care Socie e cari Soci, siete convocati all'Assemblea dei Soci della Società Speleologica Italiana organizzata durante il raduno nazionale che quest’anno si tiene a Urzulei

Dove Siamo

Sede
c/o Università di Bologna
via Zamboni 67 - 40126 - Bologna
Sede operativa
via Enrico Mattei, 92 - 40138 - Bologna
Indirizzo postale
Segreteria SSI CP 6247, 40138 - Bologna
Tel +39 051 534657 (lu-ve 15-17)
Fax +39 051 0922342
Mail: infoATsocissi.it
Mail PEC: segreteriaATpec.socissi.it

Facebook
Instagram
You Tube

Contatti

Codice fiscale 80115570154
Partita Iva 02362100378

 

 

 

Questo sito non utilizza cookie

Info sulla Privacy