Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

La SSI investe nell’impegno dei suoi soci. Tutti i progetti finanziati per il 2023. Candidati anche tu.

Care Socie e cari Soci,

vorrei farvi partecipi di quello che questo CD ha deciso di fare con il denaro che ci arriva dalle Vostre quote, dal 5×1000 che continuate a concederci e dai contributi che riceviamo dal Ministero della Cultura.

Nell’ultima riunione di CD è stato deciso di finanziare i seguenti progetti:

  • Progetto Bue Marino, fase II: dopo gli ottimi risultati raggiunti nel Seminario sui monitoraggi ambientali in grotte naturali, si darà corso al Progetto sulle influenze delle maree sul sistema allagato del Ramo Nord
  • Verrà dato sostegno al Congresso internazionale di Speleologia in cavità artificiali Hypogea 2023 organizzato dal Centro Studi Sotterranei Genova, Federazione Hypogea e Comm CA SSI
  • Sarà finanziata la messa in rete del Catasto Nazionale delle Cavità Artificiali e la predisposizione della sezione a libera consultazione dei Catasti tematici delle cavità artificiali: Carta Antichi acquedotti, carta degli emissari artificiali dei bacini endoreici, carta dei siti rupestri del Mediterraneo.
  • Finanziamento del volume di Jo De Waele e Veronica Chiarini, Studiare il vuoto. Piccolo manuale geologico dello Speleologo.
  • Sarà completata la digitalizzazione dei volumi editi da SSI.
  • Sarà rinnovato il sito web dedicato al Centro di documentazione F. Anelli.
  • Con il contributo di SSI, di AGTI e dell’Associazione Città delle Grotte verrà pubblicato il volume di Jo De Waele e Michele Sivelli, Bibliografia delle grotte turistiche nelle pubblicazioni scientifiche e speleologiche.
  • Traduzione e stampa del volume di Nadia Zupan (Presidente dell’Union Internationale de Spéléologie) KARST: già tradotto per il mercato tedesco ora sarà disponibile anche per il mercato italiano.
  • Sarà rinnovato completamente il sito della rivista Opera Ipogea per adeguarlo alle nuove necessità di indicizzazione.

Come già fatto, anche quest’anno verrà assegnato il contributo ricevuto del 5×1000 (€ 2.494,00) ad un progetto di tutela ambientale; nello specifico verrà indicato a breve l’argomento da trattare: come sapete con questi fondi sono già stati finanziati progetti per la salvaguardia del Fiume Bussento (2021) e per ricerche sulle Faune tardo Pleistoceniche dalla Grotta dei Pietrazzi (2022).

Nei progetti presentati per l’ultimo bando 5×1000 sono stati evidenziati argomenti che meritano di essere sostenuti e in tal senso la nuova Commissione Scientifica valuterà se e come concedere altri contributi a sostegno di queste ricerche con i fondi accantonati come Premio Badino.

Questi per il momento i progetti esaminati e finanziati.

Associarsi significa partecipare ai tanti progetti della SSI. Se non hai rinnovato la quota entro gennaio è il momento di farlo

Un sincero augurio di un Buon 2023! Che sia ricco di nuove scoperte.

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Twitter
Stampa
Email
Cerca
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
L
M
M
G
V
S
D
29
30
31
1
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
1
2
3
02 Feb
2 Febbraio 2024 - 4 Febbraio 2024    
0:00
Corso di III livello Corso/workshop di video documentaristica in grotta
Events on 2 Febbraio 2024
02 Feb
2 Feb 24
San Lazzaro di Savena

altre news

Potresti essere interessato anche a...

Abbonamenti Opera Ipogea
E' in uscita il numero doppio del 2023 di Opera Ipogea, la rivista della Commissione Nazionale …

MAILING LIST

Rimani Aggiornato

Iscriviti alla Nostra Newsletter