SSI NEWS 2.0 - 1/2020: Nuova assicurazione, rinnovo tessera, elezioni e tanto altro

mail
Ciao Dall'Acqua Riccardo [2019] [Ordinario],
NEWSLETTER 1/2020
In questo numero:

 
IN PRIMO PIANO
Rinnova la tua passione per il 2020!


 
NOVITA'
Nuove polizze Infortuni ed RCT: Tante novità, inclusa la speleosubacquea


CALL TO ACTION
Il Concorso Italia Speleologica al Congresso di Ormea. Partecipa anche tu, hai tempo fino al 31 gennaio! In palio premi fino a 3.000 euro

Elezioni 2020: Quest’anno si rinnovano le cariche sociali di SSI per il 2021-2023. Vota e Candidati per fare la differenza!


Aiutaci ad arricchire la biblioteca Anelli con il libro raro “’Ile de Staffa et sa grotte basaltique” (1831)

3- 4 ottobre 2020: GIORNATE NAZIONALI DELLA SPELEOLOGIA, la SSI invita gruppi e federazioni a far “conoscere la nostra passione”
Cara socia, Caro socio, il 2020 è un anno molto speciale per noi, perché la Società Speleologica Italiana compie settant’anni dalla sua fondazione. Settanta anni di una storia più grande di noi, di presidenti, consiglieri, speleologhe e speleologi che collaborano e la supportano, ruoli che abbiamo ereditato e che ben presto passeremo ad altri. La Società Speleologica Italiana è stata istituita nel giugno del 1950 al Museo di Storia Naturale di Verona e lo Statuto è divenuto atto legale a Pavia nel luglio dello stesso anno. Il nostro Paese era uscito da cinque anni da una guerra che avevano lasciato tragiche ferite sociali e le macerie erano ancora presenti, eppure i 133 soci fondatori ebbero intuizione e coraggio, e diedero corpo all’idea di una Società al servizio delle realtà speleologiche esistenti e della tutela degli ambienti ipogei italiani. Ci piace pensare che oggi e domani, chi verrà dopo di noi, si impegnerà a far crescere l’SSI con lo stesso coraggio e nuove intuizioni.

- Nel corso del 2020 ricorderemo l’atto fondante della nostra Società in luoghi e momenti simbolici. Non posso dare ancora un programma definitivo, ma posso dire con certezza che saremo al Museo di Storia Naturale di Verona il prossimo 27 giugno e al XXIII Congresso Nazionale di Speleologia a Ormea (CN), che si terrà tra fine maggio e inizio giugno, fanche per omaggiare il caro e ancora presente Giovanni Badino.

- Non saranno appuntamenti solo celebrativi ma potenti richiami a considerare la crescita di SSI nel tempo, un invito ad approfondire la conoscenza di una storia che, orgogliosamente, ci appartiene. Questa storia deve continuare e, per questo, serve un costante ricambio di persone, l’apporto di sempre nuove energie. Il 2020 è anno di elezioni. Servono candidate e candidati capaci di portare attitudini e passione, capacità di fare squadra, di “continuare ad apprendere” nel fare esperienza. L’invito è dunque quello di mettersi in gioco, per formare una lista di candidature tra le quali le nostre socie e i nostri soci possano scegliere per definire un nuovo organigramma societario. Senza dimenticare che ci sono molteplici modi per collaborare con SSI su progetti, nelle commissioni, proponendo e supportando azioni e relazioni in Italia e a livello internazionale.

Vi invito, infine, a leggere questa newsletter per scoprire tutte le novità sulle assicurazioni e i prossimi appuntamenti in agenda, e ne approfitto per ringraziare i 1200 soci e i 50 gruppi speleologici che hanno già rinnovato la tessera per il 2020, con doppi grazie ai 511 soci e ai 19 gruppi che hanno rinnovato utilizzando il portale dedicato, aiutandoci a ridurre e ottimizzare le procedure di contabilizzazione e gestione, è un piccolo gesto ma per noi è molto importante. Infinite Grazie!

Un caro saluto
Vincenzo Martimucci
Presidente Società Speleologica Italiana

 

IN PRIMO PIANO

Rinnova la tua passione per il 2020!

Se hai già effettuato il rinnovo della tessera per il 2020 ti ringraziamo per il tuo rinnovato supporto, perché sono la tua passione, il tuo impegno, il tuo amore per la Speleologia, che danno forza e ci aiutano a realizzare i tanti progetti in corso. 


Leggi tutto


 

NOVITA'

Nuove polizze Infortuni ed RCT: Tante novità, inclusa la speleosubacquea

La Società Speleologica Italiana offre ai suoi soci nuove e ulteriori garanzie rispetto agli anni precedenti che sono valide con il rinnovo della tessera.


Leggi tutto



 

CALL TO ACTION

Il Premio Italia Speleologica al Congresso di Ormea. Partecipa anche tu, hai tempo fino al 31 gennaio! In palio premi fino a 3.000 euro

Se sei uno speleologo e negli ultimi 3 anni hai partecipato a un lavoro di ricerca scientifica o di esplorazione in Italia, presenta i risultati al prossimo Congresso Nazionale di Speleologia, potrai così candidare il tuo lavoro al Premio “Italia Speleologica”, il contest istituito dalla Società Speleologica Italiana nel 2016, al fine di promuovere la conoscenza, la valorizzazione e la salvaguardia del patrimonio speleologico del nostro Paese. In palio premi per un totale di 3.000 euro, e hai tempo fino al 31 gennaio per presentare il tuo abstract al Comitato Scientifico del Congresso. 


Leggi tutto


Elezioni 2020: Quest’anno si rinnovano le cariche sociali di SSI per il 2021-2023. Vota e Candidati per fare la differenza!

Il 2020 è l’anno del rinnovo delle cariche sociali di SSI per il triennio 2021-2023. Con il tuo voto sarà eletto il nuovo presidente e i membri del Consiglio Direttivo, ma se possiedi i requisiti, puoi fare la differenza e dare un contributo concreto con la tua esperienza e le tue idee, candidandoti a ricoprire direttamente una delle cariche da rinnovare.


Leggi tutto


Aiutaci ad arricchire la biblioteca Anelli con il libro raro “’Ile de Staffa et sa grotte basaltique” (1831)

Undici anni fa la Biblioteca " Franco Anelli" della SSI, il centro di documentazione sulla speleologia più importante al mondo, acquisiva il “Musaeum metallicum” di Ulisse Aldrovandi (1648), grazie a una formidabile raccolta fondi lanciata via web. Oggi chiediamo ancora aiuto ai soci, agli appassionati di speleologia e ai bibliofili, per arricchire il patrimonio della Biblioteca con un’altra rarità libraria.


Leggi tutto


3- 4 ottobre 2020: GIORNATE NAZIONALI DELLA SPELEOLOGIA, la SSI invita gruppi e federazioni a far “conoscere la nostra passione”

Il 3 e 4 ottobre 2020 saranno celebrate le prossime Giornate Nazionali della Speleologia, l’appuntamento annuale che consente ai profani e ai non addetti ai lavori di avvicinarsi al mondo sotterraneo, grazie all’impegno dei vari gruppi speleologici locali che organizzano sul proprio territorio iniziative di divulgazione aperte al pubblico.  La SSI invita tutti i gruppi e le federazioni interessate, a comunicare la propria adesione compilando l’apposito modulo


Leggi tutto


 

COMING SOON - SAVE THE DATE

19 al 22 Marzo 2020 - IX Convegno Nazionale di Speleologia in Cavità Artificiali, Palermo

Grazie allo sforzo congiunto degli speleologi italiani, l'attività di ricerca condotta nel nostro Paese nell'ambito dei Beni Culturali rappresenta un imprescindibile punto di riferimento nel mondo ed è ritenuta decisiva per la conoscenza, la tutela e la valorizzazione del patrimonio ipogeo di interesse storico e archeologico. Tutti coloro che svolgono attività di esplorazione, ricerca e documentazione nel campo degli ipogei artificiali, sono invitati  a prendere parte attiva al IX Convegno Nazionale di Speleologia in Cavità Artificiali, che si svolgerà dal 19 al 22 Marzo 2020 a Palermo, presso il Museo di Geologia “G. G. Gemmellaro.


Leggi tutto


Bologna, 4 Aprile 2020 – Assemblea annuale Soci SSI

Sabato 4 aprile 2020 si terra a Bologna l’appuntamento annuale dei Soci SSI. Durante l’assemblea verrà approvato il bilancio consuntivo relativo al 2019 e presentato il bilancio preventivo per il 2020. Durante l’incontro verranno inoltre fornite le nuove linee guida per le elezioni delle cariche sociali dell’SSI.

Ulteriori dettagli verranno forniti nelle prossime settimane tramite newsletter e nell’area riservata del portale dedicato ai soci.


Leggi tutto


Bologna, 1 aprile-31 maggio 2020, Mostra speleologica “Gutta Cavat Lapidem”

Tra i numerosi eventi organizzati per celebrare i 70 anni dalla fondazione della Società Speleologica Italiana, non potete perdere la speciale Mostra “Gutta Cavat Lapidem – natura, cultura e storia delle grotte bolognesi” che sarà allestita a Bologna, al Museo Tolomeo dell’Istituto dei Ciechi “Francesco Cavazza”, dall’1 aprile al 31 maggio 2020.

La mostra prevede l'utilizzo di differenti linguaggi e di diversi dispositivi sensoriali; sarà aperta, trasversale e inclusiva, per tutti e gratuita.


Leggi tutto


Ormea, 30 maggio-2 giugno 2020 : “La Melodia delle Grotte” – XXIII Congresso Nazionale di Speleologia 2020 a Ormea

“Non c'è differenza tra un'onda del mare e una montagna; sono entrambi elementi naturali in costante movimento. Chi fa la differenza è il punto di vista umano. Riusciamo a percepire chiaramente i movimenti delle onde del mare, ma non quelli delle montagne semplicemente perché non abbiamo sufficiente tempo a disposizione per osservali". (G. Badino)

Tutti gli speleologi italiani sono invitati a partecipare al XXIII Congresso Nazionale di Speleologia che si terrà tra il 30 maggio al 2 giugno 2020 Ormea, ai piedi del massiccio del Marguareis, in uno tra i più noti e superbi siti speleologici d'Italia, scrigno di biodiversità grazie anche alle sue peculiarità geomorfologiche e alla sua vicinanza al mare, nonché testimone delle esplorazioni che hanno catturato l’immaginario di molti grazie ai racconti di Andrea Gobetti e Giovanni Badino. Le Alpi del Mare, così belle e singolari da essere candidate a divenire Patrimonio Mondiale dell'UNESCO.
Per maggiori informazioni visita il sito http://www.congressospeleo2020.it/


Leggi tutto


Simposio Internazionale di Vulcanospeleologia –Catania, 29 agosto-5 settembre 2020

Il Gruppo Grotte Catania, in collaborazione con l'Università degli Studi di Catania e il patrocinio della Società Speleologica Italiana, organizza il XIX Simposio Internazionale di Vulcanospeleologia, l’appuntamento scientifico biennale dedicato a esperti del settore provenienti da tutto il mondo, che si incontreranno a Catania la prima settimana di settembre.

Per tutte le info sul programma, le escursioni e l’accomodation visita il sito http://www.19isvetna.com/


Leggi tutto




Buone grotte e arrivederci a aprile con SSI News n.4
 
--
www.speleo.it | Contattimessage
--