Le grotte del Lazio online nel Portale del Catasto Nazionale delle Grotte d'Italia

on .

 Anche le grotte del Lazio sono state inserite nel Portale del Catasto Nazionale delle Grotte d'Italia della Società speleologica italiana, con la sintesi della base dati degli ipogei noti, catalogati dalla Federazione speleologica regionale locale. Le regioni presenti nel portale salgono dunque a 16, per un totale di 36.531 grotte censite. Sono possibili ricerche generali, statistiche e riassuntive sui dati nazionali e delle singole regioni. E' possibile navigare sulle singole realtà regionali, cercando la grotta più profonda o quella più estesa, la provincia o il comune con più grotte; i dati sono forniti solo in formato tabellare e l’eventuale ubicazione è a livello regionale e/o comunale.

Il progetto, denominato WISH (Web Information System Hyperlink), è nato nel 2008 con l'obiettivo di rendere fruibile e consultabile sul web il Catasto Nazionale delle Grotte d’Italia tramite un portale creato su piattaforma GIS.  La Società speleologica italiana ha iniziato così a proporre alle singole Federazioni Speleologiche Regionali (FSR) la sottoscrizione di un apposito protocollo d'intesa per raccogliere le informazioni, fermandosi come indagine territoriale al livello comunale.

Il WISH è un progetto ambizioso che mira al completamento dei dati per tutto il territorio nazionale. Esso, in continua evoluzione, è un'opportunità per uniformare i catasti regionali e uno stimolo per le Federazioni a far funzionare i catasti e a mettersi in rete con le altre.

Il progetto è implementabile e per il futuro si prevede di inserire altri dati relativi a presenza di grotte turistiche, grotte classificate come SIC (siti di importanza comunitaria) e quelle che rientrano in altri catasti speciali (a rischio ambientale, inquinate, distrutte, marine, etc.).

Con l'ingresso del Lazio, mancano oggi solo i dati delle grotte di Trentino Alto Adige, Marche, Molise e Calabria, le cui Federazioni speleologiche regionali saranno presto ricontattate per essere invitate ad aderire.

 Per connettersi al portale: http://www.speleo.it/wish/search1/index.htm

 

Dove Siamo

Sede
c/o Università di Bologna
via Zamboni 67 - 40126 - Bologna
Sede operativa
via Enrico Mattei, 92 - 40138 - Bologna
Indirizzo postale
Segreteria SSI CP 6247, 40138 - Bologna
Tel +39 051 534657 (lu-ve 15-17)
Fax +39 051 0922342
Mail: infoATsocissi.it
Mail PEC: segreteriaATpec.socissi.it

Facebook
Instagram
You Tube

Contatti

Codice fiscale 80115570154
Partita Iva 02362100378

 

 

 

Questo sito non utilizza cookie

Info sulla Privacy