Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

La SSI investe nell’impegno dei suoi soci. Tutti i progetti finanziati per il 2023. Candidati anche tu.

Care Socie e cari Soci,

vorrei farvi partecipi di quello che questo CD ha deciso di fare con il denaro che ci arriva dalle Vostre quote, dal 5×1000 che continuate a concederci e dai contributi che riceviamo dal Ministero della Cultura.

Nell’ultima riunione di CD è stato deciso di finanziare i seguenti progetti:

  • Progetto Bue Marino, fase II: dopo gli ottimi risultati raggiunti nel Seminario sui monitoraggi ambientali in grotte naturali, si darà corso al Progetto sulle influenze delle maree sul sistema allagato del Ramo Nord
  • Verrà dato sostegno al Congresso internazionale di Speleologia in cavità artificiali Hypogea 2023 organizzato dal Centro Studi Sotterranei Genova, Federazione Hypogea e Comm CA SSI
  • Sarà finanziata la messa in rete del Catasto Nazionale delle Cavità Artificiali e la predisposizione della sezione a libera consultazione dei Catasti tematici delle cavità artificiali: Carta Antichi acquedotti, carta degli emissari artificiali dei bacini endoreici, carta dei siti rupestri del Mediterraneo.
  • Finanziamento del volume di Jo De Waele e Veronica Chiarini, Studiare il vuoto. Piccolo manuale geologico dello Speleologo.
  • Sarà completata la digitalizzazione dei volumi editi da SSI.
  • Sarà rinnovato il sito web dedicato al Centro di documentazione F. Anelli.
  • Con il contributo di SSI, di AGTI e dell’Associazione Città delle Grotte verrà pubblicato il volume di Jo De Waele e Michele Sivelli, Bibliografia delle grotte turistiche nelle pubblicazioni scientifiche e speleologiche.
  • Traduzione e stampa del volume di Nadia Zupan (Presidente dell’Union Internationale de Spéléologie) KARST: già tradotto per il mercato tedesco ora sarà disponibile anche per il mercato italiano.
  • Sarà rinnovato completamente il sito della rivista Opera Ipogea per adeguarlo alle nuove necessità di indicizzazione.

Come già fatto, anche quest’anno verrà assegnato il contributo ricevuto del 5×1000 (€ 2.494,00) ad un progetto di tutela ambientale; nello specifico verrà indicato a breve l’argomento da trattare: come sapete con questi fondi sono già stati finanziati progetti per la salvaguardia del Fiume Bussento (2021) e per ricerche sulle Faune tardo Pleistoceniche dalla Grotta dei Pietrazzi (2022).

Nei progetti presentati per l’ultimo bando 5×1000 sono stati evidenziati argomenti che meritano di essere sostenuti e in tal senso la nuova Commissione Scientifica valuterà se e come concedere altri contributi a sostegno di queste ricerche con i fondi accantonati come Premio Badino.

Questi per il momento i progetti esaminati e finanziati.

Associarsi significa partecipare ai tanti progetti della SSI. Se non hai rinnovato la quota entro gennaio è il momento di farlo

Un sincero augurio di un Buon 2023! Che sia ricco di nuove scoperte.

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Twitter
Stampa
Email
Cerca
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
L
M
M
G
V
S
D
26
27
28
29
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

altre news

Potresti essere interessato anche a...

Abbonamenti Opera Ipogea
E' in uscita il numero doppio del 2023 di Opera Ipogea, la rivista della Commissione Nazionale …

MAILING LIST

Rimani Aggiornato

Iscriviti alla Nostra Newsletter