Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Call to action contro la distruzione delle grotte – Lettera in appoggio alla Società Speleologica Brasiliana

Cara Socia, caro Socio,

La Società Speleologica Brasiliana (SBE – www.cavernas.org.br) chiede il nostro sostegno per fare pressione sulle autorità brasiliane per la revoca del Decreto Federale N° 10.935 che è stato da poco pubblicato e che facilita la distruzione delle grotte brasiliane.

Il Decreto Federale N° 10.935 rende la legislazione speleologica brasiliana più fragile. Redatto “in segreto” e senza alcun dialogo con la comunità speleologica e gli organismi civili ambientalisti, dà la possibilità di una distruzione totale o parziale anche di grotte classificate come di massima rilevanza, quando l’impresa è considerata di “pubblica utilità” e dà il diritto al Ministro delle Miniere e dell’Energia e al Ministro delle Infrastrutture di interferire e modificare la classificazione di una grotta per facilitare la realizzazione di alcune imprese senza consultare le agenzie ambientali competenti.

Tutto questo ha un sapore decisamente amaro visto che nel 2022 continuiamo a celebrare l’Anno Internazionale delle Grotte e del Carsismo 2021.

Tu che stai ricevendo questa lettera scritta a nome di tutta la comunità speleologica brasiliana, che tu sia un membro di un gruppo speleologico, di un’associazione o federazione speleologica, uno studente o un professore in un’università di qualsiasi paese, un ambientalista, uno scienziato o semplicemente interessato alle grotte e/o all’ambiente, per favore, ti saremmo grati se ti unissi a noi nella nostra lotta per avere questo decreto revocato.
Puoi inviare una lettera alle autorità brasiliane (elencate nell’allegato) dichiarando la tua e la vostra preoccupazione, disapprovazione e ripudio del Decreto Federale N°10.935, datato 12 gennaio 2022, che contribuirà direttamente a distruggere il nostro patrimonio speleologico, geologico, archeologico, paleontologico, culturale e storico.
Puoi scrivere un tuo testo o  usare quello che ti alleghiamo in inglese (con la relativa traduzione in italiano), da inviare via email, dove dovrai solo aggiungere i riferimenti tuoi o dell’istituzione che rappresenti, nelle parti evidenziate.

La Società Speleologica Italiana ha già provveduto all’invio di questa comunicazione e confidiamo vivamente che tante altre email arriveranno alle autorità brasiliane dai nostri gruppi, federazioni e dai nostri soci.

Grazie per quello che potrai e potrete fare
Il Consiglio Direttivo della SSI

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Twitter
Stampa
Email
Cerca
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
1
2
3
4
5

altre news

Potresti essere interessato anche a...

Abbonamenti Opera Ipogea
E' in uscita il numero doppio del 2023 di Opera Ipogea, la rivista della Commissione Nazionale …

MAILING LIST

Rimani Aggiornato

Iscriviti alla Nostra Newsletter