Shtares 2017 spedizione in Albania

21 Aprile - 1 Maggio

La SSI patrocina la quarta spedizione Speleologica in Albania del Gruppo Speleologico Martinese che prelude alla spedizione estiva di agosto 2017.

Sulle orme delle spedizioni precedenti (2014, 2015, 2016), conosciute come "Progetto Curraj", quest'anno il Gruppo Speleologico Martinese ritorna ad esplorare il territorio Albanese, in particolare nell'area delle Alpi Albanesi.

Difatti, le scoperte fatte durante la spedizione estiva 2016, hanno lasciato un grande punto interrogativo sulla grotta di Shtares (nel villaggio di Vrane), ed è da lì che il gruppo ha intenzione di ricominciare l'esplorazione.

Nel periodo che andrà dal 22 al 26 Aprile 10 speleologi del GSM (e non solo) si recheranno nell'area di Vrane per effettuare un approfondito sopralluogo della zona ed in particolare della grotta di Shtares ( questa ricerca speleologica sarà utile anche a stringere nuovi rapporti con la gente del luogo) in previsione del campo estivo che si svolgerà in agosto nella medesima area.

Ed è proprio dalla Shpella Shtares che prenderà il nome il nuovo progetto denominato infatti "Shtares 2017 - pre-spedizione" (sempre in previsione della spedizione vera e propria di agosto).

Dal 26 al 1°Maggio, un gruppo dei componenti della spedizione a Vrane si sposterà invece sul massiccio del Dejes dove è stato avviato un altro progetto in collaborazione con speleologi di altre parti d' Italia. Sarà l'occasione per dedicarsi alla esplorazione e al rilevamento delle numerose cavità presenti nella zona e già individuate in precedenti battute ricognitive. Non mancheranno certamente, punte che tenteranno di aprire nuove grotte e cercare prosecuzioni in altre già conosciute.

Nelle esplorazioni, la spedizione produrrà materiale foto-video, documentazione scritta e rilievi affinché altri speleologi, al di fuori di questa spedizione, possano, consultando tale materiale, continuare i lavori di esplorazione e rilievo.

Dove Siamo

Sede
c/o Università di Bologna
via Zamboni 67 - 40126 - Bologna
Sede operativa
via Enrico Mattei, 92 - 40138 - Bologna
Indirizzo postale
Segreteria SSI CP 6247, 40138 - Bologna
Tel +39 051 534657 (lu-ve 15-17)
Fax +39 051 0922342
Mail: infoATsocissi.it
Mail PEC: segreteriaATpec.socissi.it
Facebook
Instagram
You Tube

Contatti

Questo sito non utilizza cookie

Info sulla Privacy