Elezioni 2017 - le norme

Care socie e cari soci, Al fine di avviare lo svolgimento delle attività di rinnovo delle cariche sociali per il triennio 2018-2020 pubblichiamo le norme elettorali approvate dall'Assemblea dei Soci del 8 aprile 2017 a Minucciano.

Le candidature alle cariche potranno essere trasmesse via email dal 19 maggio al 30 agosto 2017 all’indirizzo elezionisocissi.it

RINNOVO DELLE CARICHE SOCIALI PER IL TRIENNIO 2018-2020
NORME E MODALITÀ DETTAGLIATE PER LO SVOLGIMENTO DELLE VOTAZIONI ELETTRONICHE
approvate dall’Assemblea dei Soci svoltasi in data 08.04.2017 a Minucciano (Lu)

Versione PDF

Al fine di avviare lo svolgimento delle attività di rinnovo delle cariche sociali per il triennio 2018-2020 il Consiglio Direttivo (per sintesi di seguito indicato come CD) della Società Speleologica Italiana, riunitosi in data 21.02.2017, valutata la necessità di promuovere la partecipazione alla vita associativa e l’affermazione della democraticità mediante l’esercizio del diritto di voto nella maniera più semplice per tutti i soci, ai sensi dell’art.29 4° paragrafo del Regolamento vigente, ha deciso di adottare il sistema delle votazioni elettroniche con scrutinio segreto, stabilendo le seguenti norme.

1. Premessa
Il presente documento è considerato regolamento interno all’associazione ed ha funzione di coordinare le operazioni elettorali relative all’elezione di rinnovo delle cariche sociali per il triennio 2018-2020 di:
- 1 Presidente
- 12 Consiglieri
- 3 Revisori dei conti (Sindaci)
- 3 Probiviri
Il CD uscente rimane in carica sino al 31.12.2017.

2. Elettori
Hanno diritto di voto tutti gli associati:
- che alla data dell’ultimo giorno utile per votare risultino maggiorenni;
- che 10 giorni prima dell’avvio delle votazioni siano in regola con gli adempimenti stabiliti dall'art.4 del Regolamento;

3. Candidature
Sono eleggibili tutti i soci Ordinari, Aderenti e Sostenitori iscritti all’associazione al 30.08.2017 e in regola con gli adempimenti stabiliti dall'art.4 del Regolamento.
Requisiti aggiuntivi per la candidatura sono i seguenti:
- Presidente - 5 anni consecutivi di associazione alla SSI e almeno un’esperienza direttiva in SSI
- Consigliere - 3 anni consecutivi di associazione alla SSI
- Revisore dei conti - 3 anni consecutivi di associazione alla SSI
- Probiviro - 5 anni consecutivi di associazione alla SSI
La candidatura deve essere trasmessa via email dal 19.05.2017 al 30.08.2017 all’indirizzo elezionisocissi.it che ne rilascerà ricevuta così come pervenute.
Le domande devono essere così composte, pena la loro inammissibilità:
- modulo per la domanda di candidatura sottoscritto (*);  modulo
- copia documento di identità valido e codice fiscale;
- breve presentazione della/del candidata/o e del suo percorso speleologico/professionale/personale; (**)
- foto del candidata/o;
- abstract delle motivazioni che hanno indotto il candidata/o a proporsi; (**)
L’elenco, con i nomi dei candidati, verrà divulgato sul sito web della SSI e sugli altri canali web tematici ufficiali il 04.09.2017.
Le candidature saranno presentate in ordine alfabetico.
Se alla data del 30.08.2017 non sarà raggiunto il numero minimo di candidati alle cariche direttive necessario a garantire la copertura delle stesse, la CE riaprirà i termini per la presentazione delle candidature per ulteriori 30 giorni.

4. Commissione Elettorale
Nella delibera di indizione delle elezioni, il CD, sentita la disponibilità degli associati, provvede a nominare la Commissione Elettorale (per sintesi di seguito indicata come CE); non possono far parte della CE i candidati a qualsiasi carica sociale.
La CE svolge tutte le pratiche e le formalità relative alle elezioni ed è composta da un Presidente e due scrutatori, uno dei quali con funzioni di Segretario.
In caso di urgenza, la sostituzione dei componenti della CE potrà essere disposta dal Presidente della CE.
In caso di sopravvenuto impedimento del Presidente della CE il CD nomina un nuovo Presidente.
Il Presidente della CE effettua l’alta sorveglianza e verifica la corretta custodia del seggio garantita dalla ditta gestore del servizio di voto on line. Mantiene un costante monitoraggio delle operazioni elettorali, al fine di un loro corretto svolgimento.
La CE avrà il compito di:
- accertare l’esistenza dei requisiti di ammissibilità alla lista per l’elezione
- provvedere a inserire i nominativi e le presentazioni dei candidati in piattaforma web dedicata
- decidere, secondo le presenti norme, su qualunque eccezione od incidente relativo alle operazioni alla stessa affidate e dalla stessa controllate
- avviare su piattaforma web lo scrutinio automatico dei voti producendo un report dei risultati
- pubblicare i risultati delle elezioni per 15 giorni sul sito web ufficiale della SSI
- decidere, nei 10 giorni successivi alla fine della pubblicazione, su eventuali ricorsi
- proclamare gli eletti pubblicando i risultati definitivi sul sito web ufficiale della SSI

5. Modalità di voto elettronico
Le votazioni delle cariche sociali sono a scrutinio segreto.
Nelle votazioni elettroniche non sono ammesse deleghe.
La procedura di votazione online prevede la consegna dei codici di accesso obbligatoriamente ed esclusivamente via email in ottemperanza alla decisione dell’Assemblea dei Soci del 3 novembre 2012 di Borgo Celano (FG), di inviare convocazioni e comunicazioni ai Soci esclusivamente tramite posta elettronica.
Per quanto innanzi tutti i soci che non hanno ancora effettuato la registrazione sul portale soci SSI, prima di essere ammessi al voto elettronico, dovranno autenticarsi nell’area registrazione soci SSI dove certificheranno la propria email prima dell’apertura delle votazioni.
Per garantire il riconoscimento del socio tramite email, la stessa dovrà essere associata ad un solo socio.
Le votazioni elettroniche saranno avviate su piattaforma web dedicata il 9 ottobre 2017 e si concluderanno almeno ventiquattro ore prima della data prevista per l'Assemblea di fine anno.
La piattaforma web dovrà garantire la riservatezza del voto e al contempo l’identificazione dei votanti.
A ogni elettore, previa identificazione annotata a margine dell’elenco in cui risulta incluso, vengono consegnati i dati di accesso alla piattaforma web per esprimere il voto tramite la email che ha dichiarato e registrato nel portale soci ufficiale della SSI.
Il voto viene espresso mediante selezione on line dei candidati tramite accesso a piattaforma web.
Ciascun elettore può esprimere un solo voto per ogni candidato come segue:
- Per l’elezione a Presidente può esprimere una sola preferenza
- Per l’elezione dei Consiglieri può esprimere fino a 12 preferenze
- Per l’elezione dei Probiviri e dei Revisori dei Conti può esprimere fino a 3 preferenze
- Può votare scheda bianca inviando il modulo senza indicare alcun candidato

6. Scrutinio e proclamazione
Successivamente alla chiusura delle votazioni, durante lo svolgimento dell’Assemblea di fine anno, la CE, in seduta pubblica, provvede ad avviare sulla piattaforma web lo scrutinio automatico dei voti producendo un report dei risultati contenente:
- data e ora apertura e chiusura votazioni;
- elenco aventi diritto;
- elenco di coloro che hanno votato;
- elenco dei voti espressi resi anonimi;
Nel rispetto del principio della parità di genere, saranno eletti i soci che hanno riportato il maggior numero di voti fatta salva la riserva per i candidati di genere femminile ai quali verranno riservati 4 posti nel CD, 1 posto nel collegio dei probiviri e 1 posto nel collegio dei revisori. Pertanto, risulteranno eletti, ove presenti:
- per il CD, i primi 4 soci donna risultanti dalle votazioni; rimodulata la classifica dei risultati al netto dei 4 soci donna eletti, verranno eletti i restanti 8 consiglieri o consigliere risultanti
- per il collegio dei probiviri, il primo socio donna risultante dalle votazioni; rimodulata la classifica dei risultati al netto della socia donna eletta, verranno eletti i restanti 2 probiviri risultanti.
- per il collegio dei revisori, il primo socio donna risultante dalle votazioni; rimodulata la classifica dei risultati al netto del socio donna eletta, verranno eletti i restanti 2 revisori risultanti.
Così come indicato nell’art.31 del Regolamento generale associativo:
- Sono incompatibili tra loro gli incarichi di Presidente, Consigliere, Revisore dei Conti e Probiviro.
- Nel caso di parità di voti tra due o più soci viene eletto tra questi colui col maggior numero di anni di anzianità di iscrizione alla SSI.
- Nel caso di ulteriore parità, viene eletto il socio più giovane.
- Un socio che sia stato eletto a più incarichi deve optare per uno solo di essi nel corso della prima riunione del CD eletto.
Terminate le operazioni di scrutinio, la CE procederà tempestivamente a pubblicare i risultati delle elezioni per 15 giorni sul sito web ufficiale della SSI.
Eventuali ricorsi vanno presentati dai soci tramite invio email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il periodo di pubblicazione dei risultati.
La CE, nei 10 giorni successivi alla fine della pubblicazione, decide su eventuali ricorsi e proclama gli eletti.

7. Verbale delle operazioni elettorali
Per tutte le operazioni elettorali verranno redatti appositi verbali, a cura del segretario della CE e controfirmati dal Presidente della CE, che verranno conservati presso la sede dell’Associazione.
I verbali da produrre sono:
- Verbale di accertamento elenco candidati;
- Verbale di accertamento dell’elenco degli elettori;
- Verbale accertamento inserimento in piattaforma web dei soci votanti, dei soci candidati e delle presentazioni dei candidati;
- Verbale di decisione su eventuali eccezioni od incidenti relativi alle operazioni di voto
- Verbale di accertamento scrutinio dei voti e pubblicazione risultati delle elezioni
- Verbale di decisione su eventuali ricorsi
- Verbale di proclamazione degli eletti

8. Insediamento
A partire dalla data del comunicato il nuovo CD indice la riunione di primo insediamento entro 20 gg.
Durante la “riunione di primo insediamento” avviene l’accettazione delle cariche e l’elezione, tra i consiglieri eletti, del Vicepresidente, Tesoriere e Segretario.
Tutte le nuove cariche direttive elette diventeranno effettive ed operative a far data dal 1° gennaio 2018.
Nel caso si rendesse vacante prima dell’insediamento, per qualsiasi motivo, un posto nelle nuove cariche sociali proclamate, sarà chiamato a coprirlo il Socio che alle elezioni sia risultato il primo dei non eletti nel rispetto dei principi di parità di genere.

Le presenti Norme Elezioni cariche sociali triennio 2018-2020 sono state approvate
dall'Assemblea Ordinaria dei Soci dell’8 aprile 2017 tenutasi a Minucciano (LU)

 

(*) E' preferibile inviare assieme alla scansione/fotografia del modulo firmato autografo, il file pdf compilato elettronicamete

(**) la presentazione breve del candidato (3000 battute) e l'abstract delle motivazioni (600 battute) vanno inseriti all'interno del modulo scaricabile on line

 

 

 

Dove Siamo

Sede
c/o Università di Bologna
via Zamboni 67 - 40126 - Bologna
Sede operativa
via Enrico Mattei, 92 - 40138 - Bologna
Indirizzo postale
Segreteria SSI CP 6247, 40138 - Bologna
Tel +39 051 534657 (lu-ve 15-17)
Fax +39 051 0922342
Mail: infoATsocissi.it
Mail PEC: segreteriaATpec.socissi.it
Facebook
Instagram
You Tube

Contatti

Questo sito non utilizza cookie

Info sulla Privacy