News SSI

Tutto quello che accade nel mondo della Società Speleologica Italiana

Report sulla tavola rotonda "Chirotteri e Speleologi, un rapporto complesso"

Cari speleologi, cari amici dei chirotteri o semplicemente cari lettori, in seguito alla tavola rotonda sui chirotteri dal tema “Chirotteri e Speleologi, un rapporto complesso”, svoltasi durante il raduno nazionale di speleologia Finalmentespeleo 2017 e che ha visto per la prima volta un forum di relatori costituito principalmente da speleologi di diverse regioni d’Italia che insieme a specialisti del settore ambientale e veterinario hanno discusso e dato modo di gettare le prime basi per un proficuo rapporto di collaborazione congiunta, è doveroso condividere con chi era presente e con chi per vari motivi non è potuto esserci un breve resoconto corredato dai preziosi contributi di tutti i relatori.

I rappresentanti delle federazioni speleologiche regionali presenti hanno esposto quello che è “lo stato dell’arte” dei progetti di monitoraggio nei siti interessati dalla presenza di chirotteri.

Elezioni 2017 - i risultati

Care socie e cari soci, ecco i risultati dello scrutinio effettuato durante l'assemblea dei Soci del 4 novembre 2017 a Finale Ligure.

VOTANTI 738 su 3235 aventi diritto

PRESIDENTE ELETTO
MARTIMUCCI Vincenzo 465 voti
 
CONSIGLIERI ELETTI
Arrica Silvia 413
Zerbetto Raffaella 384
Ponti Elisa 337
Guidone Ivana 327
Goldoni Massimo (Max) 393
Maurano Francesco 377
Corvi Marco 371
Fassone Serena 313
Dall'Acqua Riccardo 310
Pani Daniela 295
Del Vecchio Francesco 233
Verole Mario 230

REVISIORI DEI CONTI ELETTI
DONATI Cristina 498
CASADEI TURRONI Alessandro 320
BARBIERATO Andrea 272
  
PROBIVIRI ELETTI
CHIESI Mauro 406
FRATNIK Enrico 350
BENEDETTI Gianni 325

Grotte, Parchi e Speleo

GROTTE, PARCHI E SPELEO

Apertura dei lavori 14.30 - Sala Gallesio
Via Pertica 24 - Finale Ligure

14.30 Saluti delle Istituzioni Società Speleologica Italiana, Federparchi e Club Alpino Italiano

14.40 Collaborare per conoscere e conservare i chirotteri nelle Aree Protette: il contributo della speleologia, un esempio piemontese - Roberto Toffoli, Associazione Chirosphera. I risultati della stretta collaborazione instaurata tra AGSP e Chirosphera. (20')

15.00 Il ruolo della Amministrazione pubblica nel sostegno delle attività di tutela, messa in sicurezza, ricerca e valorizzazione del patrimonio speleologico - Ermanno De Biaggi, Presidente dell'Ente di gestione delle aree protette della Valle Sesia. (20')

15.20 Tutela e speleologia, un dialogo possibile. Linee guida per la ricerca speleologica nel Parco - Massimo Sciandra, guardiaparco e referente per la speleologia dell'Area Protetta Alpi Marittime. (20')

15.40 Speleologia nel Parco delle Apuane - Marco Innocenzi, presidente Federazione Speleologica Toscana. (15')

16.00 Protocollo FEDERPARCHI, CAI e SSI - Dario Franchello, Rappesentante Federparchi, e Filippo Di Donato, Presidente della Commissione Tutela Ambiente Montano del CAI. Intesa per promuovere attività di ricerca e studio sui sistemi carsici con iniziative a favore delle aree protette e promuovere la sensibilizzazione ambientale (15')

16.15 Union Internationale de Spéléologie (UIS) e Federazione Speleo Europea (FSE) - Daniela Pani e Riccardo Dall'Acqua. Cosa sono, come funzionano e quale ruolo rivestono nelle attività speleo di tutte le nazioni che vi fanno parte. Report dal congresso di Sydney e IYCK2021. (30')

16.45 Dibattito

17.00 Aree carsiche d’Italia 2021 - Marco Menichetti, presidente CCST CAI. Il 2021 sarà l'anno delle Aree Carsiche. Presentazione del progetto di conoscenza e studio delle aree carsiche italiane. (10')

17.10 Lo stato di salute delle grotte italiane - Vincenzo Martimucci e Franz Maurano. "Puliamo il Buio” compie 10 anni di attività. (20')

17.30 La tutela del patrimonio archeologico ipogeo: consigli da seguire per un'esplorazione responsabile - Henry De Santis (Archeologo, Ispettore onorario per la tutela delle antichità del Mi.B.A.C.T.) (20')

17.50 L'acqua che berremo - Filippo Di Donato, Presidente della Commissione Tutela Ambiente Montano del CAI. (20')

18.10 Grotte : libero accesso? / Speleo: libero arbitrio? - moderatori Marco Menichetti (presidente CCST) e Raffaella Zerbetto (Presidente AGSP). Dibattito sull’etica speleologica con l’obiettivo realizzare collaborazioni fattive e concrete con chi studia, protegge e chi vuol conoscere il mondo sotterraneo. Sensibilizzazione del mondo speleologico verso tutte queste tematiche, partendo dai corsi di primo livello e da una autoregolamentazione → Linee Guida per una Speleologia dall'Orma Lieve a cui lavorava Giovanni Badino.

19.00 fine lavori

#civediamoafinalborgo

Il Raduno è il Raduno! ecco gli appuntamenti SSI per FinalmenteSpeleo dal 1 al 5 novembre:

 

  • Premiazione Concorso Italia Speleologica e Relazione sulle Giornate della Speleologia 2017 giovedì 2 ore 15.15 Teatro delle Udienze, Piazza del Tribunale 11 Finalborgo
  • Tavolo Permanente Federazioni - SSI - CAI : giovedì 2 ore 10.00-13.00  sala Gallesio via Pertica, 24, Finale MARINA 
    • a cura di Claudia Chiappino Federazione Speleologica Lombarda
      Tavola rotonda sul tema grotte-miniere
      durante la riunione la FSLo distribuirà una copia della pubblicazione del libro "Il Catasto Speleologico Lombardo" alle federazioni che ancora non hanno ricevuto una copia
  • Tavola rotonda "Grotte, Parchi e Speleo" giovedì 2 ore 14.30-19.00 sala Gallesio via Pertica, 24, Finale MARINA
    • Collaborare per conoscere e conservare i chirotteri nelle aree protette: il contributo della speleologia, un esempio piemontese
    • il ruolo della amministrazione pubblica nel sostegno delle attività di tutela, messa in sicurezza, ricerca e valorizzazione del patrimonio speleologico
    • Tutela e speleologia, un dialogo possibile. Linee guida per la ricerca speleologica nel Parco.
    • Protocollo Federparchi CAI e SSI
    • Union Internationale de Spéléologie (UIS) e Federazione Speleo Europea (FSE) - 2021IYCK
    • Aree carsiche d’Italia 2021
    • Lo stato di salute delle grotte italiane
    • La tutela del patrimonio archeologico ipogeo: consigli da seguire per un'esplorazione responsabile
    • L’acqua che berremo
    • Grotte : libero accesso? / Speleo: libero arbitrio?
  • Tavola rotonda "Chirotteri e speleologi, un rapporto complesso" giovedì 2 ore 16:45-19:00 Teatro delle Udienze, Piazza del Tribunale 11 Finalborgo

 

 

Finalmentespeleo.eu    Programma manifestazione e Errata Corrige

SSI news n° 1 2017

Sono dunque avviate le operazioni di voto elettroniche per il rinnovo delle cariche sociali della nostra associazione per il triennio 2018-2020 e per rendere tutto più semplice pubblichiamo SSI News Speciale Elezioni. Scaricalo subito!

Se non hai ricevuto la mail con le credenziali per votare:

1. inserisci nella tua rubrica la mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
2. controlla nello spam e nel cestino
3. scrivi una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. segnalando l'anomalia

La commissione elettorale provvederà a verificare e risolvere il problema.

Elezioni!

Sono in corso le operazioni di voto elettronico per il rinnovo delle cariche sociali. I Soci in regola riceverenno una email con le istruzioni e il codice di accesso alla procedura di voto. In questa pagina le istruzioni per il voto.

Elezioni 2017 - I candidati

Le operazioni di voto inizieranno il 9 ottobre 2017: i Soci in regola con il pagamento della quota annuale e registrati nel database riceverano una mail da Polyas.it contenente le credenziali per il voto Qui le istruzioni.

Ecco l'elenco dei Candidati alle cariche sociali della Società Speleologica italiana per il triennio 2018-2020.

Bifurto - CNSAS - Esercitazione di soccorso speleologico a grande profondità

comunicato del
CORPO NAZIONALE SOCCORSO ALPINO E SPELEOLOGICO
Soccorso Alpino e Speleologico Calabria (SASC)

Esercitazione di soccorso speleologico a grande profondità
12-16 Luglio 2017
Grotta Abisso del Bifurto - Cerchiara di Calabria (CS)

Dal 12 al 16 luglio 2017, avrà luogo una simulazione di soccorso nella grotta più profonda dell’Italia Meridionale, e più precisamente all’interno dell’Abisso del Bifurto, nel territorio comunale di Cerchiara di Calabria (CS).
I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) provenienti da gran parte dal centro sud Italia, simuleranno il recupero di un ferito dal fondo della grotta.
Nel primo pomeriggio di sabato 15 luglio, verosimilmente, il ferito vedrà la luce dopo 3 giorni di incessanti lavori.
A tal proposito, si sensibilizzano gli appartenenti alla SSI della Calabria e regioni limitrofe, al fine di rinviare ad altre date le eventuali discese nel Bifurto, visto che il Soccorso Speleologico ha già provveduto all’intero armo, e ciò per evidenti ragioni di opportunità e per la buona riuscita dell’intera simulazione di soccorso, da oggi sino al completo termine dell’esercitazione.

locandina_bifurto_cnsas

Elezioni 2017 - le norme

Care socie e cari soci, Al fine di avviare lo svolgimento delle attività di rinnovo delle cariche sociali per il triennio 2018-2020 pubblichiamo le norme elettorali approvate dall'Assemblea dei Soci del 8 aprile 2017 a Minucciano.

Le candidature alle cariche potranno essere trasmesse via email dal 19 maggio al 30 agosto 2017 all’indirizzo elezionisocissi.it

Dove Siamo

Sede
c/o Università di Bologna
via Zamboni 67 - 40126 - Bologna
Sede operativa
via Enrico Mattei, 92 - 40138 - Bologna
Indirizzo postale
Segreteria SSI CP 6247, 40138 - Bologna
Tel +39 051 534657 (lu-ve 15-17)
Fax +39 051 0922342
Mail: infoATsocissi.it
Mail PEC: segreteriaATpec.socissi.it
Facebook
Instagram
You Tube

Contatti

Questo sito non utilizza cookie

Info sulla Privacy