Concorsi

Ogni anno la SSI organizza concorsi e premi per valorizzare la Speleologia Italiana


 

Conclusione Premio Italia Speleologica 2018

on .

Per l'edizione 2018 del premio, la giuria nominata, data l’esiguità dei lavori pervenuti, ha ritenuto non ci fossero le condizioni sufficienti per un confronto volto alla premiazione.

Per dare giusto riconoscimento ai partecipanti si pubblicano i lavori candidati.


Inghiottitoio del Roccone, studio del fenomeno carsico e della sua interazione con il bacino idrografico diriferimento
Associazione speleologico-naturalistica Speleo Team Trapani

L'Inghiottitoio del Roccone (Comune di Vita, TP) è una cavità carsica ad andamento verticale interessante per la sua posizione all'interno di una grande depressione carsica dove sono stati riconosciuti altri punti di infiltrazione delle acque superficiali, ricostruendo cosi gli aspetti strutturali della cavità all' nterno della depressione e della linea di deflusso, integratandola al bacino idrografico di riferimento.

 Pannello     Studio


La Spundolata de la Pajara
GSB-USB, Centro di Speleologia Sottomarina APOGON

Video documentario sulle esplorazioni

Video

 


Progetto Theresia - Indagine sull'acquedotto voluto dall'Imperatrice Maria Teresa per la Trieste Imperiale.
Progetto aperto in collaborazione con Il Comune di Trieste, VI Circoscrizlone, Italia Nostra, WWF, "11 Capofonte", liberi ricercatori, Universltà di Trieste, laboratori privati, Museo di Storia Naturale, Speleovivarium Erwln Pichi, scuole locali, e con semplici cittadini e abitanti del posto interessati alla tutela del beni storici sotterranei.

Progetto Interdisciplinare di studio ed esplorazione delle opere ipogee dell'acquedotto Teresiano (rione S.Giovanni, Trieste).Concluso il recupero delle gallerie verrà avviata una fase di fruizione controllata, rivolta a piccoli gruppi di interessati. Non si tratta di un programma di ricerca chiuso, ma di un progetto che coinvolge soggettl pubblici e privati, continuamente divulgato a un pubblico sempre più vasto e che vede, nello speleologo, l'unico soggetto titolato a operare con sicurezza e competenza nel sottosuolo.

 Pannello     Studio

 


 

Premio Italia Speleologica 2018

on .

Fenomeni carsici italiani - Edizione 2018

La Società Speleologica Italiana al fine di promuovere la conoscenza, la valorizzazione e la salvaguardia del patrimonio speleologico istituisce il Premio Italia Speleologica.

Vincitori del Premio Italia Speleologica 2017

on .

VINCITORI a pari merito dell'edizione 2017 del Premio dedicato al Turismo Sostenibile:  Magri D., Annoni P. "Virtual Tour Abisso 5 in condotta", Lacarbonara O., Pastore C., De Waele J. "Grotte di Pertosa-Auletta: un viaggio nei dettagli di un mondo da scoprire", Gruppo Speleologico Fiorentino CAI, Speleoclub Garfagnana CAI, Unione Speleologica Pratese CAI, Sezione CAI Castelnuovo di Garfagnana "Il sentiero dei meno mille"

Dove Siamo

Sede
c/o Università di Bologna
via Zamboni 67 - 40126 - Bologna
Sede operativa
via Enrico Mattei, 92 - 40138 - Bologna
Indirizzo postale
Segreteria SSI CP 6247, 40138 - Bologna
Tel +39 051 534657 (lu-ve 15-17)
Fax +39 051 0922342
Mail: infoATsocissi.it
Mail PEC: segreteriaATpec.socissi.it

Facebook
Instagram
You Tube

Contatti

Codice fiscale 80115570154
Partita Iva 02362100378

 

 

 

Questo sito non utilizza cookie

Info sulla Privacy