XII Esame di qualifica per AI/IT CER Veneto

 

13-14-15 OTTOBRE 2017 LAVIS (TN)

Nei giorni 13-14-15 Ottobre 2017 la Commissione della Scuola Regionale SSI del Veneto, in collaborazione con il Gruppo Speleologico SAT-SSI Lavis, organizza esame di qualifica per IT (Istruttori di Tecnica) e AI (Aiuto Istruttori) della Commissione Nazionale Scuole di Speleologia della SSI, abilitante a livello Nazionale.

Per poter partecipare all’esame, i candidati devono presentare i seguenti documenti:

  1. Domanda d’iscrizione all’esame (modulo_pdf).
  2. Tessera con bollino 2017 o ricevuta dell’avvenuto pagamento della quota sociale. In caso di mancata presentazione del bollino o della ricevuta, il candidato non sarà ammesso all’esame.
  3. Curriculum speleologico dettagliato firmato dal Direttore della propria scuola CNSS-SSI in cui figuri, ai sensi del regolamento, un’attività speleologica significativa di almeno due anni per aspiranti IT e lo svolgimento delle funzioni di AI in occasione di due corsi omologati.

Per gli AI il curriculum speleologico da cui deve risultare almeno un anno di attività speleologica significativa  deve essere firmato sempre dal Direttore della Scuola d’appartenenza, analoga procedura va seguita da un Gruppo SSI non sede di Scuola. In caso di appartenenza a Scuola di altra Regione è necessaria anche comunicazione (nullaosta) del Coordinatore Regionale della Regione di provenienza.

La documentazione richiesta è da anticipare via e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il termine per la richiesta d’iscrizione. In caso di mancata presentazione entro il termine improrogabile del 07/10/2017 la domanda non verrà considerata valida. Ai fini organizzativi è opportuno manifestare la propria intenzione di partecipare al più presto, anche prima dell’invio della documentazione, tramite e-mail.  Per particolari situazioni da segnalare si può contattare il Coordinatore Regionale per telefono al numero 3343124492.

I partecipanti dovranno essere provvisti di attrezzatura personale per progressione su corda come da regolamento CNSS-SSI, inoltre sacca d’armo completa.

I materiali di gruppo quali trapani, corde moschettoni placchette verranno suddivisi tra i gruppi partecipanti.  

NOTA: ai candidati IT, oltre a quanto richiesto dal regolamento CNSS-SSI, per quanto riguarda il disgaggio di un infortunato su corda verrà richiesto qualsiasi metodo con successivo condizionamento del ferito e conoscenza delle modalità di allertamento del soccorso.

La prova teorica si baserà sull’esposizione di un argomento scelto dal candidato opportunamente preparato di cultura generale speleologica per una durata di almeno 15 minuti. L’aspirante IT deve documentare con un curriculum successivo, relativo ad almeno 2 anni di attività in cui deve comparire lo svolgimento delle funzioni di AI in occasione di almeno due corsi omologati.

Per i candidati AI verrà chiesto tutti i contenuti ai punti 5/6 Norme Tecniche.

PROGRAMMA DELL’ESAME

Sede dell’esame:

I’esame avrà come base logistica Passo Santel presso CASA SANTEL strada provinciale, 64 FAI della Paganella (TN). Coord. 46°174784 N  11°048245 E.

Possibilità per 42 persone di pernottare all’interno dello stabile, letti con materasso portarsi sacco a pelo.

Possibilità inoltre di dormire in tenda nello spazio adiacente all’edificio, l’organizzazione assicura cene serali e colazioni al mattino, ed inoltre ai pranzo al sacco per le uscite in grotta e palestra di sabato e domenica.

Sono presenti energia elettrica, bagni e acqua corrente, possibilità di doccia calda.

Il costo dell’esame è pari a 50,00 €.

Venerdì 13 ottobre.         

ore 16.00  in poi (fino a sera inoltrata). Ritrovo presso parcheggio (tre-tre) passo Santel. In caso di informazioni chiamare Gianni D. cel.  3383125593

Arrivo dei partecipanti all’esame e iscrizioni.

Per gli aspiranti IT, preparazione del materiale per l’uscita in grotta.

ore 20.30    Cena

Sabato 14 ottobre.

ore 08.00

Inizio delle attività per gli aspiranti IT: prova pratica in grotta (grotte verticali articolate, situate   sull’altopiano della Paganella). Spostamento verso le grotte della durata max di ¾  ora – avviene mettendo a disposizione e organizzando le vetture disponibili al momento della partenza. ). Contenuti degli esami di qualifica per IT Norme Tecniche (punto 5-6).

Per gli aspiranti AI le norme da osservare durante lo svolgimento degli esami sono consultabili in Norme Tecniche (punto 5-6).

ore 08.30      

Inizio attività per gli aspiranti AI: prove pratiche in palestra esterna di speleologia.

           Luogo: Palestra di Zambana Vecchia.

           Attività: Le norme da osservare durante lo svolgimento degli esami sono consultabili in Norme Tecniche

           (punto 5-6).  Contenuti degli esami di qualifica per AI Norme Tecniche  (punto 5-6 ).

ore 20.00    Cena.

 

Domenica 15 ottobre.

ore 09.00

          Ripresa attività in palestra:

          Aspiranti IT:

  • Disgaggio infortunato su corda a scelta, con successivo condizionamento del ferito e conoscenza delle modalità di allertamento del soccorso.

Esecuzione di un paranco.

  • QuQProva teorica: esposizione di un argomento scelto dal candidato. Argomento che avrà la durata di almeno di 15 minuti.
  • Varie attività da terminare o a richiesta

   Aspiranti AI:

  • Varie attività non eseguite nel giorno precedente
  • Prova Teorica: Questionario su cultura generale speleologica.
  • Altre attività

 ore 13.00

Termine delle attività e rientro presso la sede logistica.

           Pranzo.

 ore 15.00        

Riunione esaminatori

            Risultati dello Stage

ore 16.00

            Chiusura dello Stage


Locandina Esame - Programma

Dove Siamo

Sede
c/o Università di Bologna
via Zamboni 67 - 40126 - Bologna
Sede operativa
via Enrico Mattei, 92 - 40138 - Bologna
Indirizzo postale
Segreteria SSI CP 6247, 40138 - Bologna
Tel +39 051 534657 (lu-ve 15-17)
Fax +39 051 0922342
Mail: infoATsocissi.it
Mail PEC: segreteriaATpec.socissi.it
Facebook
Instagram
You Tube

Contatti

Questo sito non utilizza cookie

Info sulla Privacy