Corso III livello "Terzo Settore: adeguamenti statutari"

            

Trieste 26 e 27 settembre 2020

A causa dell’emergenza in atto e dell’incertezza dovuta all’epidemia Covid-19, gli organizzatori si sono visti costretti ad annullare il corso che era stato previsto per aprile 2020. Vista la scadenza del 31 ottobre per l’adeguamento degli Statuti in base al Codice del Terzo settore, è stato deciso di proporre il corso in modalità online e suddiviso in due parti. La prima parte (26 e 27 settembre) sarà dedicata agli adeguamenti statutari previsti dalla riforma del Terzo settore (117/2017). Nella seconda parte – gestita con iscrizione separata, in data da destinarsi e con modalità organizzative da definire – verranno illustrati tutti gli aspetti organizzativi e gestionali di un gruppo speleologico.

Il Codice del Terzo settore, pubblicato in Gazzetta Ufficiale da agosto 2017, rappresenta il decreto legislativo più corposo tra i cinque emanati dopo la legge delega per la riforma del Terzo settore (106/2016). La legge quindi, già in vigore, avrà bisogno a sua volta di alcuni decreti ministeriali perché funzioni nella pratica.

La Società Speleologica Italiana, in quanto associazione non profit, dovrà adeguarsi al pari delle altre associazioni alle nuove indicazioni e, consapevole delle importanti novità che interesseranno tutto il settore, incluse le organizzazioni speleologiche (gruppi, federazioni e altre associazioni culturali di ambito speleologico), intende fare da tramite e mettere a disposizione dei propri associati esperti del settore che forniranno le indicazioni e gli strumenti utili per affrontare la sfida. La sfida sarà quella di gestire una associazione resa più impegnativa da una riforma che ha i connotati di una rivoluzione per il Terzo settore.

L’invito a partecipare è quindi esteso a tutti gli interessati alle tematiche ma soprattutto ai responsabili dei direttivi delle associazioni o loro delegati.

Obiettivo e finalità

La prima parte del corso prevede una lezione teorica e una lezione teorica e pratica. Durante la lezione teorica verranno riassunti gli elementi che caratterizzano le associazioni alla luce delle più recenti novità, saranno analizzati gli elementi dello Statuto ed evidenziate le modifiche imposte dalla normativa. Durante la lezione teorica e pratica verrà svolta un’esercitazione utile ad analizzare gli elementi necessari a un completo e consapevole adeguamento degli Statuti.


Programma delle giornate

Sabato 26 settembre 2020 | dalle 09.00 alle 13.00

Elementi normativi dell’associazionismo e le novità introdotte dal Dlgs 117/2017

- Gli elementi obbligatori dello Statuto alla luce del Dlgs 117/2017

- L’articolo 5 e le novità introdotte dal Dlgs 117/2017

Le modifiche: prassi

- Redazione del nuovo Statuto e modifica

- Adempimenti successivi

Domenica 27 settembre 2020 | dalle 09.00 alle 13.00

 - Analisi delle modifiche statutarie

- Esercitazione sulle modifiche statutarie


Il corso verrà erogato in modalità online tramite la piattaforma Zoom. Ai partecipanti verrà inviato il link per il collegamento. 


Programma e informazioni e Scheda d'iscrizione


CREDITI 
Per i partecipanti afferenti alla CNSS-SSI la partecipazione sarà valida ai fini del mantenimento dell’incarico di Istruttore (cfr. Regolamento CNSS-SSI Art.17 “Designazione e decadenza degli I.T.”)

QUOTA 
20 € per i soci SSI in regola con il pagamento della quota sociale 2020 e 30 €(IVA compresa) per i non soci, la quota di partecipazione comprende: la frequenza alle lezioni, il materiale formativo presentato.

Metodi di pagamento PayPal o Bonifico Bancario 

Iscrizione

Bonifico bancario IBAN IT75K36000032000CA012790201 intestato a Francesco Maurano Coor. CNSS con causale: “Iscrizione corso III 3 settore nome e cognome dell’iscritto"


ISCRIZIONE 

Il numero massimo di iscrizioni è di 50 persone

La scheda di iscrizione e la ricevuta di pagamento devono essere inviate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 21 settembre 2020.

Entro il 21 settembre, oltre al modulo di iscrizione e alla ricevuta del pagamento, ogni partecipante avrà la possibilità di inserire in una cartella Drive la bozza del proprio Statuto adeguato al Terzo settore, se già predisposta, che verrà visionata dai docenti del corso. La condivisione della cartella Drive avverrà subito dopo l’iscrizione.

Dove Siamo

Sede
c/o Università di Bologna
via Zamboni 67 - 40126 - Bologna
Sede operativa
via Enrico Mattei, 92 - 40138 - Bologna
Indirizzo postale
Segreteria SSI CP 6247, 40138 - Bologna
Tel +39 051 534657 (lu-ve 15-17)
Fax +39 051 0922342
Mail: infoATsocissi.it
Mail PEC: segreteriaATpec.socissi.it

Facebook
Instagram
You Tube

Contatti

Codice fiscale 80115570154
Partita Iva 02362100378

 

 

 

Benvenuto sul sito della SSI!

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Cliccando sul pulsante "Accetta tutti i cookies" puoi acconsentire al loro utilizzo in conformità alla nostra privacy e cookie policy.