Il concorso Italia Speleologica si intreccia alla “Melodia delle Grotte” del Congresso di Ormea

on .

A causa dell'emergenza coronavirus il Congresso e il Premio sono rimandati a data da destinarsi.

Un'ulteriore opportunità per partecipare al XXIII Congresso Nazionale di Speleologia da protagonisti! Se non lo avete ancora fatto, avete tempo sino al 29 febbraio per presentare gli abstract dei vostri lavori! In palio fino a 3.000 euro.

Se sei uno speleologo e negli ultimi 3 anni hai partecipato a un lavoro di ricerca scientifica o di esplorazione in Italia, presenta i risultati al prossimo Congresso Nazionale di Speleologia, potrai così candidare il tuo lavoro al Concorso “Italia Speleologica”, il contest istituito dalla Società Speleologica Italiana nel 2016, al fine di promuovere la conoscenza, la valorizzazione e la salvaguardia del patrimonio speleologico del nostro Paese. In palio premi per un totale di 3.000 euro, e hai tempo fino al 31 gennaio per presentare il tuo abstract al Comitato Scientifico del Congresso. 

 Inoltre, l'Associazione Culturale SpeleoFotoContest ha deciso di riconoscere il "Premio Sentinella" ad uno dei lavori presentati.

La SSI ha deciso di dedicare l’edizione 2020 del Concorso a contributi e lavori di ricerca che saranno presentati durante il  XXIII Congresso Nazionale di Speleologia “La Melodia delle Grotte”, che si svolgerà a Ormea (CN) dal 30 maggio al 2 giugno 2020.  Gli abstract di tali contributi dovranno giungere al Comitato Scientifico del Congresso entro il prossimo 31 gennaio. Durante l’evento, infine, una giuria qualificata scelta dal Consiglio SSI, valuterà ed eventualmente premierà i lavori di ricerca di maggior rilievo tra quelli svolti in Italia tra il 2018 e il 2020, da speleologi preferibilmente iscritti a gruppi speleologici o associazioni SSI o CAI e realizzati anche in collaborazione con Enti pubblici, Istituti di ricerca e/o Associazioni di Volontariato. La partecipazione al concorso è gratuita, e sarà valida per contributi inerenti a una o più delle seguenti aree tematiche:

  • Ricerca
  • Arte, Cultura e Geografia
  • Scienze della Terra (Idrogeologia, Geomorfologia, Mineralogia, Glaciologia, ecc.)
  • Biologia
  • Ambiente & Salvaguardia
  • Archeologia, Antropologia & Paleontologia
  • Tecnologia
  • Medicina & Prevenzione
  • Esplorazione
  • Fisica & Chimica
  • Documentazione & Comunicazione

I nomi dei vincitori saranno resi noti durante la cerimonia di premiazione che avrà luogo nell’ambito del Congresso e saranno infine pubblicati sul sito internet della SSI. Le opere premiate costituiranno parte del patrimonio dell’archivio della Società Speleologica Italiana, e potranno essere mostrate e pubblicate per scopi culturali e didattici senza fini di lucro, con la menzione del nome dell’autore.

 

Dove Siamo

Sede
c/o Università di Bologna
via Zamboni 67 - 40126 - Bologna
Sede operativa
via Enrico Mattei, 92 - 40138 - Bologna
Indirizzo postale
Segreteria SSI CP 6247, 40138 - Bologna
Tel +39 051 534657 (lu-ve 15-17)
Fax +39 051 0922342
Mail: infoATsocissi.it
Mail PEC: segreteriaATpec.socissi.it

Facebook
Instagram
You Tube

Contatti

Codice fiscale 80115570154
Partita Iva 02362100378

 

 

 

Questo sito non utilizza cookie

Info sulla Privacy