Il 15 marzo 2003 a Martina Franca (TA) nasce il “Tavolo Permanente” tra la Società Speleologica Italiana e le Federazioni Speleologiche Regionali, per un più efficace e reciproco collegamento tra le strutture.La struttura del “Tavolo Permanente” sarà del tutto informale, con riunioni a cadenza annuale e le decisioni e le indicazioni che ne nasceranno non saranno vincolanti per le rispettive organizzazioni fino all’approvazione da parte delle rispettive assemblee.

Gli incontri:

  • Bologna 2008
  • Urzulei 2009
  • Caselle in Pittari 2010
  • Terni 2012
  • Roma 2013
  • Auletta 2015
  • Lettomanoppello 2016

Le tematiche:

  • Attività speleologiche in aree protette, i rapporti fra federazioni, gruppi e enti locali
  • Progetto WISH Portale Nazionale delle Grotte d’Italia, aggiornamenti
  • Il protocollo CAI Federparchi SSI
  • Coordinamento corsi di 1° livello SSI e CAI

  Mozioni e Delibera del Tavolo Permanente


 

Legge nazionale sulla Speleologia, un riassunto

on .

Dopo l'incontro del 2 Marzo 2019 e propedeutico alla riunione a Roma del 13 aprile, potete trovare nell'Area riservata ai Soci SSI un riassunto dei commenti salienti e la bozza che raccoglie tutte le osservazioni ricevute sulla Proposta di Legge in materia di tutela patrimonio geologico e speleologico e sul il disegno di legge di modifica della disciplina delle attività professionali del turismo montano e speleologico.

I rappresentanti degli speleologi della Società Speleologica Italiana, del CAI e delle Federazioni Regionali stanno discutendo entrambe le bozze di legge che sono in iter alla Camera e che si possono scaricare qui

Legge nazionale sulla Speleologia, riunione degli speleologi italiani per discutere la proposta

on .

Il 2 Marzo 2019, i rappresentanti degli speleologi della Società Speleologica Italiana, del CAI e delle Federazioni Regionali si incontreranno a Bologna per approfondire e discutere la Proposta di Legge in materia di tutela, protezione e valorizzazione del patrimonio geologico e speleologico e il disegno di legge di modifica alla legge 2 gennaio 1989 n.6 e altre disposizioni riguardanti la disciplina delle attività professionali nei settori del turismo montano e speleologico, entrambe in iter alla Camera.

Tavolo Permanente a Casola

on .

In occasione del raduno di casola 2018 la SSI, nell'ambito del Tavolo Permanente delle Federazioni Speleologiche, organizzerà una serie di appuntamenti, incnentrati anche su pipistrelli e parchi.

Uno dei principali obiettivi del protocollo firmato con Federparchi e CAI è la realizzazione di una banca dati nazionale che fornisca un quadro degli ambienti carsici aggiornato alle conoscenze attuali.

A questo scopo verrà organizzata una tavola rotonda che coinvolga le Federazioni e i Parchi, per creare un momento di scambio e conoscenza reciproca delle diverse realtà presenti sul territorio.

Le grotte sono un habitat riconosciuto a livello europeo, questo può avere come conseguenza la realizzazione di norme di conservazione sitospecifiche o particolari situazioni che potrebbero mettere a rischio o, comunque, in seria difficoltà la speleologia. Ma anche essere occasione di collaborazioni con gli enti gestori per il loro monitoraggio, lo studio e la tutela. Confrontarsi sulle diverse realtà e conoscere le diverse situazioni, ci permetterebbe di avere un quadro generale delle situazioni e magari prendere gli spunti migliori dalle diverse realtà.

per informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dove Siamo

Sede
c/o Università di Bologna
via Zamboni 67 - 40126 - Bologna
Sede operativa
via Enrico Mattei, 92 - 40138 - Bologna
Indirizzo postale
Segreteria SSI CP 6247, 40138 - Bologna
Tel +39 051 534657 (lu-ve 15-17)
Fax +39 051 0922342
Mail: infoATsocissi.it
Mail PEC: segreteriaATpec.socissi.it

Facebook
Instagram
You Tube

Contatti

Codice fiscale 80115570154
Partita Iva 02362100378

 

 

 

Questo sito non utilizza cookie

Info sulla Privacy