La struttura

La posizione baricentrica di Bologna rispetto al sistema di trasporti nazionali, rende il Centro Italiano di Documentazione Speleologica Franco Anelli molto facile e comodo da raggiungere.
I locali si trovano a piano terra sotto il Museo di Paleontologia "G. Capellini"; lo spazio a disposizione è di circa 170 metri quadri, suddiviso in vari locali che hanno permesso una razionale ripartizione dei materiali tra biblioteca vera e propria, archivio, magazzino e area espositiva.

Attualmente si è in attesa della realizzazione della nuova aula di consultazione che dovrebbe essere realizzata entro il 2014.
La biblioteca dispone di 63 scaffalature a vista per un totale di circa 400 metri lineari di cui sono occupati circa 300 per cui con i ritmi attuali lo spazio di espansione è garantito ancora per alcuni anni.

Tre armadi metallici vetrati con sopralzo sono utilizzati per la conservazione del "Fondo Storico" mentre 4 cassettiere contengono le "stampe antiche", i manifesti di grotta e la collezione di cartoline. Undici armadi metallici con sopralzo servono a contenere il materiale doppio da utilizzare per gli scambi con altre biblioteche e l'archivio della SSI, mentre 15 scaffalature a vista alloggiano il materiale didattico e scientifico prodotto dalla Società Speleologica Italiana e dall'Istituto Italiano di Speleologia. Sufficientemente spaziosa è l'area per la consultazione diretta cui sono dedicate tre postazioni con accesso ad internet e un tavolo di lettura. La disposizione del materiale nella biblioteca risponde a criteri di praticità di catalogazione e di accesso immediato alle pubblicazioni che trattano per sezioni le vari aree tematiche. La biblioteca è suddivisa in repertori bibliografici, libri, estratti ed opuscoli, atti di convegni e congressi, riviste. I repertori bibliografici sono, per comodità dell'utente, collocati sopra le postazioni di consultazione. I libri sono catalogati per aree che riguardano rispettivamente la speleologia fisica (idrogeologia, geologia, mineralogia etc.), la biologia, l'archeologia, le grotte turistiche, le cavità artificiali e la miscellanea: in quest'ultima sezione trovano posto tutte quelle pubblicazioni che per le loro caratteristiche non sono inquadrabili nelle precedenti.
Gli opuscoli ed estratti sono catalogati nelle stesse aree disciplinari dei libri con l'aggiunta di idrologia, paleontologia e speleologie esplorativa.
Gli atti dei congressi sono suddivisi in: congressi dell'Unione Internazionale di Speleologia, congressi nazionali italiani, convegni e riunioni italiane, convegni e riunioni internazionali. Infine le riviste sono suddivise su base geografica.

Dove Siamo

Sede
c/o Università di Bologna
via Zamboni 67 - 40126 - Bologna
Sede operativa
via Enrico Mattei, 92 - 40138 - Bologna
Indirizzo postale
Segreteria SSI CP 6247, 40138 - Bologna
Tel +39 051 534657 (lu-ve 15-17)
Fax +39 051 0922342
Mail: infoATsocissi.it
Mail PEC: segreteriaATpec.socissi.it
Facebook
Instagram
You Tube

Contatti

Questo sito non utilizza cookie

Info sulla Privacy