Il progetto Speleoteca

Il progetto Speleoteca è nato nel 2007 come naturale evoluzione dell’originario catalogo della Biblioteca “Franco Anelli” della Società Speleologica Italiana. Il sito www.speleoteca.it è un OPAC (Online Public Access Catalog) che consente la libera consultazione bibliografica di oltre 30 mila titoli di pubblicazioni speleologiche provenienti da tutto il mondo.
Nato da un primo semplice database db3 su postazione locale si passò attraverso successivi miglioramenti ad inserire i dati sull’attuale software, rispondente a tutti i requisiti standard della descrizione catalografica (regole ISBD) e che consente un collegamento diretto alle biblioteche dei Gruppi Speleologici aderenti al progetto.
Sono quindi possibili ricerche attraverso criteri tipici di tutti gli OPAC ovvero Autore/Titolo, Collane, Classificazioni, Soggetto, Anno, Numeri Standard, ecc... Specificamente per la “Classificazione” è stata adottata quella impiegata dall’UIS nel Bulletin Bibliographique Spéléologique/ Speleological Abstacts, nell’adattamento più capillare di Aleksander Klimchouk.

Accesso al Catalogo www.speleoteca.it


Dove Siamo

Sede
c/o Università di Bologna
via Zamboni 67 - 40126 - Bologna
Sede operativa
via Enrico Mattei, 92 - 40138 - Bologna
Indirizzo postale
Segreteria SSI CP 6247, 40138 - Bologna
Tel +39 051 534657 (lu-ve 15-17)
Fax +39 051 0922342
Mail: infoATsocissi.it
Mail PEC: segreteriaATpec.socissi.it
Facebook
Instagram
You Tube

Contatti

Questo sito non utilizza cookie

Info sulla Privacy