Coronavirus - Ultimi aggiornamenti

on . Postato in News SSI

#iorestoacasa

In seguito alle ultime disposizioni governative e all'evolversi della situazione sul COVID 19, la Società Speleologica Italiana dispone la sospensione, da subito, di qualsiasi attività formativa pratica e teorica, su tutto il territorio nazionale. (se non, eventualmente, svolta per via telematica).

Nel caso di mancato rispetto di tali disposizioni, la copertura assicurativa non é garantita.

Per ulteriori approfondimenti vi invitiamo a leggere gli articoli 2 e 3 del DPCM del 08/3/2020. In particolare " si raccomanda, ove possibile, di limitare gli spostamenti delle persone fisiche ai casi strettamente necessari" - art. 3, punto C.

Confidiamo nel senso di responsabilità di ognuno per cercare di contenere quanto più possibile i contagi e salvaguardare la salute di tutti noi.


Di seguito gli eventi organizzati dalla Società Speleologica Italiana e dalle sue Commissioni che hanno subito variazioni.

4 Aprile Assemblea Soci SSI 2020 - rinviata a data da destinarsi 

 Trieste 18-19 aprile 2020 Corso Terzo Settore: rinviato a data da definirsi.

30 maggio - 2 Giugno XXIII Congresso Nazionale di Speleologia, Ormea e Premio Italia Speleologica - rinviati a data da destinarsi

 

Congresso Nazionale di speleologia a Ormea rimandato a data da destinarsi

on . Postato in News SSI

Congresso Nazionale di speleologia a Ormea rimandato a data da destinarsi

Più di 150 abstracts sono stati consegnati per il XXIII Congresso Nazionale di Speleologia “La melodia delle grotte” che avrebbe dovuto tenersi a Ormea (CN) dal 30 maggio al 2 giugno.

Purtroppo la condizione di emergenza che ha travolto  l'Italia e il mondo intero  ci costringe ad altre priorità e faremo risuonare la melodia delle grotte ancora, ma più in la' nel tempo. 

Assemblea Soci Aprile 2020 - rinviata

on . Postato in News SSI

Care socie e cari soci della Società Speleologica Italiana,

In ottemperanza gli obblighi rinvenienti dal DPCM del 9/03/2020 vi comunico che l’Assemblea soci prevista per il 4 aprile a Bologna è rinviata a data da destinarsi anche in considerazione del rinvio dei termini per  l’approvazione del bilancio, previsto dall’art. 35 del Decreto Legge 17 marzo 2020 n.18.

Resta sospesa e rinviata a data da definire fino a nuova comunicazione, qualsiasi attività formativa pratica e teorica, su tutto il territorio nazionale. (se non, eventualmente, svolta per via telematica).

Un caro saluto
Vincenzo Martimucci
presidente Società Speleologica Italiana

Chi non avesse ancora provveduto a saldare la quota 2020 può farlo seguendo le modalità di pagamento sul sito SSI.

La presente comunicazione, la precedente convocazione, i relativi allegati ed eventuali successive comunicazioni saranno messe a disposizione di tutti i soci all'interno dell’area riservata ai soci SSI accessibile sul portale, per qualsiasi chiarimento non esitate a contattarci rispondendo alla presente email.

La Federazione Speleologica Europea e il Coronavirus

on . Postato in Federazione Speleologica Europea

Dalla FSE a tutti gli speleo europei
Nel giro di poco tempo la vita quotidiana nella maggior parte dei paesi del mondo è radicalmente cambiata a seguito dello scoppio del Coronavirus COVID-19. Caffè, negozi e scuole sono chiusi, voli, festività e attività di ogni genere, compresi gli eventi, sono cancellati o vietati e alcuni confini sono chiusi al traffico. Gli stretti contatti con le persone devono essere significativamente ridotti o evitati e, in alcuni paesi, le comunità vengono poste in quarantena. Tutto questo per reprimere la diffusione del coronavirus e al fine di mantenere la qualità della nostra assistenza sanitaria. Queste misure di vari paesi hanno un impatto sulla pratica della speleologia e la speleologia in qualsiasi forma, indipendentemente dalle dimensioni delle parti speleologiche.

Aperte le candidature per il supporto all'EEB

on . Postato in News SSI

 

La SSI ha deciso di entrare nella prestigiosa rete dell'European Environmental Bureau (EEB, https://eeb.org/) che raggruppa le maggiori associazioni ambientaliste europee e che ha sede a Bruxelles, per partecipare attivamente alle azioni UE sulle tematiche ambientali.

In particolare la SSI può esprimere le sue competenze in due delle commissioni di lavoro più pertinenti al nostro settore, “Acqua” e “Biodiversità” e per fare ciò verrà creato un elenco di speleologi con competenze specifiche su questi temi ambientali per sostenere la partecipazione della SSI alle iniziative dell'EEB

Inviatiamo i Soci a prendere visione della call e inviare le proprie candidature all'indirizzo fsesocissi.it entro il 31 marzo 2020.

Call SSI

 

70 Anni di Società Speleologica Italiana

on . Postato in News SSI

il 25 giugno 1950, trentatré studiosi di Speleologia ed Enti speleologici italiani si riunirono nel Museo Civico di Storia Naturale di Verona e posero le basi per una associazione nazionale dedicata all'esplorazione, allo studio e alla divulgazione della conoscenza del mondo sotterraneo in Italia. Se si considera il momento storico, l'idea era assolutamente coraggiosa e audace.

A conclusione del convegno, i congressisti demandarono ad un Comitato costituito da Mario Pavan, Giovanni Ronchetti e Ruggero Tomaselli l'incarico di costituire l'associazione con lo statuto approvato nel convegno stesso indicando come membri: presidente Leonida Boldori, vicepresidente Renzo Scossiroli, segretario Mario Pavan, amministratore Ruggero Tomaselli, collegio dei sindaci: Gaetano Appoggi, Luigi Fantini, Pio Sgnaldino.

Durante il 2020, la Società Speleologica Italiana (SSI) sta programmando alcuni eventi distribuiti nell’anno, per celebrare il 70simo della fondazione.

Così come già fatto per le celebrazioni dei passati decennali, l’evento a cui teniamo molto come Società Speleologica Italiana è la realizzazione di un atto celebrativo dei 70 anni dalla fondazione negli stessi luoghi che videro la nascita dell’associazione nel   prestigioso Museo Sabato 27 giugno 2020 dalle ore 15.00 alle ore 18.00. 

Storie dai patrocini

  • "Corchia - La Montagna Vuota" secondo premio a Hells Bells Speleo Award

    Si è tenuta martedì 18 febbraio al Teatro Miela di Trieste, nell’ambito della XXX edizione della Rassegna Internazionale di Cinema di Montagna ALPI GIULIE CINEMA organizzata da Monte Analogo, la serata dedicata al Premio Hells Bells, ovvero “il cinema speleologico”. Complimenti agli organizzatori, alla Commissione Grotte E. Boegan e a tutti i partecipanti; un “bravo!” a Sirio Sechi che ha vinto la Campana d’Oro con “I claustrofili”, video emozionante e a Roberto Tronconi, Campana d’Argento con “Corchia, la montagna vuota”, splendido risultato di un progetto patrocinato anche da SSI! E altri sinceri complimenti alle speleo e agli speleo che hanno reso possibili questi importanti lavori di documentazione e riflessione sulla speleologia! www.monteanalogo.net per conoscere i vincitori!

    Trailer

  • "Corchia - La Montagna Vuota" a Hells Bells Speleo Award

    Film di Roberto Tronconi patrocinato dalla SSI è in selezione a Trieste per Hells Bells Speleo Award, il concorso cinematografico Alpi Giulie Cinema organizzato dall'Associazione Monte Analogo in collaborazione con la Commissione Eugenio Boegan delle Alpi Giulie.

    Il film verrà proiettato Martedì 18 Febbraio 2020 al Teatro Miela di Trieste alle ore 21:00

    Programma della serata    Trailer

SSI Consiglia

  • Corso per Guide in Grotta - Castelcivita

    Il corso AGTi-SSI in programma a Castelcivita dal 10 al 12 marzo è stato annullato nel rispetto delle determinazioni contenute nel decreto del Governo riguardante l'epidemia Coronavirus.

  • Nuove iniziative per il Parco della Lessinia

    la situazione riguardo il taglio del Parco della Lessinia sta precipitando. Dopo l’approvazione inaspettata dalla proposta di legge per la riduzione del parco da parte della II Commissione Ambiente della Regione Veneto, la maggioranza del consiglio regionale sembra intenzionata ad approvarla definitivamente prima del “compleanno” dei trent’anni del Parco (30 gennaio 2020).

    Ragion per cui la manifestazione pubblica CAMMINATA PER IL PARCO DELLA LESSINIA Per dire NO alla riduzione dei suoi confini è stata anticipata a domenica 26 gennaio, con partenza da Conca dei Pàrpari (Roveré Veronese) alle ore 10 e arrivo a San Giorgio (Bosco Chiesanuova) alle ore 12. Il percorso è facile, adatto a tutti e si snoda su strade pubbliche (attraverso le malghe Parparo Veccchio, Pàrparo di Sopra, Pigarol, Grolla, Malera di Sotto). Chi non potesse camminare, potrà raggiungere il gruppo a San Giorgio alle ore 12.00.

    https://www.facebook.com/lessiniafutura

     

Dal Mondo

Federazione Speleologica Europea

  • La Federazione Speleologica Europea e il Coronavirus

    Dalla FSE a tutti gli speleo europei
    Nel giro di poco tempo la vita quotidiana nella maggior parte dei paesi del mondo è radicalmente cambiata a seguito dello scoppio del Coronavirus COVID-19. Caffè, negozi e scuole sono chiusi, voli, festività e attività di ogni genere, compresi gli eventi, sono cancellati o vietati e alcuni confini sono chiusi al traffico. Gli stretti contatti con le persone devono essere significativamente ridotti o evitati e, in alcuni paesi, le comunità vengono poste in quarantena. Tutto questo per reprimere la diffusione del coronavirus e al fine di mantenere la qualità della nostra assistenza sanitaria. Queste misure di vari paesi hanno un impatto sulla pratica della speleologia e la speleologia in qualsiasi forma, indipendentemente dalle dimensioni delle parti speleologiche.
  • Euro Speleo newsletter marzo 2020

    Scarica la newsletter

Union Internationale de Spéléologie

Dove Siamo

Sede
c/o Università di Bologna
via Zamboni 67 - 40126 - Bologna
Sede operativa
via Enrico Mattei, 92 - 40138 - Bologna
Indirizzo postale
Segreteria SSI CP 6247, 40138 - Bologna
Tel +39 051 534657 (lu-ve 15-17)
Fax +39 051 0922342
Mail: infoATsocissi.it
Mail PEC: segreteriaATpec.socissi.it

Facebook
Instagram
You Tube

Contatti

Codice fiscale 80115570154
Partita Iva 02362100378

 

 

 

Statistiche

Utenti registrati
366
Articoli
594
Visite agli articoli
1763631

Questo sito non utilizza cookie

Info sulla Privacy