•   Le grotte sono il vuoto conosciuto delle montagne. Vie di drenaggio delle acque nella roccia o nei ghiacci. Tubi lavici o accadimenti tettonici, generati da crolli. Il buio è una soglia, oltre è un mondo altro Vi sono anche cavità artificiali, create dall'uomo nel passato remoto o prossimo. Gli speleologi esplorano e riportano i dati di questo mondo vicino, simile, ma non uguale. Lo rendono conosciuto, conoscibile. Accompagnano visitatori, formano futuri esploratori. Creano il fantastico mappamondo sotterraneo. La Società Speleologica Italiana è una libera associazione di e per gli speleologi italiani ed ha come principale fine la promozione dei modi idonei e corretti di interazione tra il mondo sotterraneo e quanti lo esplorano, lo visitano per ricerca, studio o personale curiosità.  
  •    
      Il Centro Italiano di Documentazione Speleologica “Franco Anelli” è una istituzione unica nel suo genere, che raccoglie sotto un’unica struttura una delle più grandi biblioteche a tema speleologico del mondo, comprendente una raccolta di riviste e articoli ed un importante fondo storico di volumi, incisioni, disegni e dipinti, nonché una serie di collezioni minori di materiale cartaceo a tema.  
  • La Società Speleologica Italiana è una associazione di protezione ambientale, senza fine di lucro, che ha per scopo la diffusione ed il progresso della speleologia, con particolare riguardo all'esplorazione, lo studio e la salvaguardia dell'ambiente naturale carsico ed ipogeo, comprese le cavità artificiali di interesse storico, culturale, sociale e antropologico.
    La SSI, in accordo con le Istituzioni preposte, promuove e favorisce gli studi geografici, scientifici e storici del mondo sotterraneo, con particolare riguardo alla documentazione del territorio e dell'ambiente carsico, alla divulgazione ed alla salvaguardia dei beni culturali, ambientali e paesaggistici. La SSI assume iniziative idonee alla prevenzione degli incidenti e alla tutela della salute dei propri soci nell'esercizio dell'attività speleologica. (articolo 1 dello Statuto)

Benvenuti nel rinnovato sito SSI

on .

Frequentare l’interno delle montagne carsiche significa cercare, scoprire e valorizzare aree e cavità di estremo interesse ambientale, antropologico, culturale e, talvolta, anche turistico. Significa ricostruire i percorsi delle acque sotterranee, tutelarle come risorsa.
SSI ha per scopo la diffusione ed il progresso della speleologia, che permette di pensare la montagna in tre dimensioni.
Gli speleologi studiano le montagne e i paesaggi carsici in maniera particolare e minuziosa, perché le esplorazioni possono durare anni o decenni.
Tutto questo contribuisce a far conoscere ambienti montani apparentemente marginali e a conferire loro nuovo valore.
Aiutiamo in molti modi la conoscenza dell’interno delle montagne e del mondo sotterraneo. Lo facciamo con Speleologia, Opera Ipogea, i nostri siti, le pagine Facebook. Manteniamo la memoria curando il Centro Italiano di Documentazione Speleologica “Franco Anelli”. In collaborazione con le Federazioni Speleologiche Regionali curiamo il WISH portale nazionale delle grotte d’Italia, che oggi contiene i riferimenti di 31843 grotte naturali. Possiamo dire di essere custodi di una geografia della montagna particolare e di grande valore.
Il sito web principale di tutto questo movimento, non più adatto alle nuove tecnologie, è stato oggetto di una riorganizzazione per renderlo di facile consultazione e dinamico.

Buona visita !

Vincenzo Martimucci, Presidente della Società Speleologica Italiana

Premio Italia Speleologica

Scritto da Segreteria on .

Concorso Italia Speleologica
Esplorazione e documentazione di fenomeni carsici Italiani
edizione 2016

Assemblea Soci Ottobre 2016

Scritto da Segreteria on .

Care Socie e cari Soci, siete convocati all'Assemblea dei Soci della Società Speleologica Italiana


CIDS "Anelli"

Centro Italiano
Documentazione Speleologica

Più che una biblioteca
Dove si trova
Catalogo on line - OPAC


Dove Siamo

Sede
c/o Università di Bologna
via Zamboni 67 - 40126 - Bologna
Sede operativa
via Enrico Mattei, 92 - 40138 - Bologna
Indirizzo postale
Segreteria SSI CP 6247, 40138 - Bologna
Tel +39 051 534657 (lu-ve 15-17)
Fax +39 051 0922342
Mail: infoATsocissi.it
Mail PEC: segreteriaATpec.socissi.it
Facebook
Instagram
You Tube

Contatti

Statistiche

Utenti registrati
13
Articoli
208
Web Links
5
Visite agli articoli
564670

Questo sito non utilizza cookie

Info sulla Privacy