• Il Centro Italiano di Documentazione Speleologica “Franco Anelli” è una istituzione unica nel suo genere, che raccoglie sotto un’unica struttura una delle più grandi biblioteche a tema speleologico del mondo, comprendente una raccolta di riviste e articoli ed un importante fondo storico di volumi, incisioni, disegni e dipinti, nonché una serie di collezioni minori di materiale cartaceo a tema.

  • Le grotte sono il vuoto conosciuto delle montagne. Vie di drenaggio delle acque nella roccia o nei ghiacci. Tubi lavici o accadimenti tettonici, generati da crolli. Il buio è una soglia, oltre è un mondo altro Vi sono anche cavità artificiali, create dall'uomo nel passato remoto o prossimo. Gli speleologi esplorano e riportano i dati di questo mondo vicino, simile, ma non uguale. Lo rendono conosciuto, conoscibile. Accompagnano visitatori, formano futuri esploratori. Creano il fantastico mappamondo sotterraneo. La Società Speleologica Italiana è una libera associazione di e per gli speleologi italiani ed ha come principale fine la promozione dei modi idonei e corretti di interazione tra il mondo sotterraneo e quanti lo esplorano, lo visitano per ricerca, studio o personale curiosità.
  • La Società Speleologica Italiana è una associazione di protezione ambientale, senza fine di lucro, che ha per scopo la diffusione ed il progresso della speleologia, con particolare riguardo all'esplorazione, lo studio e la salvaguardia dell'ambiente naturale carsico ed ipogeo, comprese le cavità artificiali di interesse storico, culturale, sociale e antropologico. La SSI, in accordo con le Istituzioni preposte, promuove e favorisce gli studi geografici, scientifici e storici del mondo sotterraneo, con particolare riguardo alla documentazione del territorio e dell'ambiente carsico, alla divulgazione ed alla salvaguardia dei beni culturali, ambientali e paesaggistici. La SSI assume iniziative idonee alla prevenzione degli incidenti e alla tutela della salute dei propri soci nell'esercizio dell'attività speleologica (articolo 1 dello Statuto).

Assemblea straordinaria 2017

Scritto da Presidenza on .

Care socie e cari soci,

per adeguare in tempi rapidi lo statuto SSI agli standard richiesti dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare, in quanto Associazione di Tutela Ambientale riconosciuta, ci troviamo nell'esigenza di dover convocare con urgenza l'Assemblea Straordinaria per discutere e approvare le modifiche allo Statuto richieste, che non costituiscono varianti importanti ma solo dettagli di forma, come leggerete di seguito.

UIS Bullettin

Scritto da consiglio on .

  E' uscito il nuovo numero del bollettino della Unione Internationale de Spéléologie, si può scaricare direttamente da questo link del sito UIS.

Il bollettino è un numero speciale focalizzato sul lavoro di miglioramento delle linee guida della UIS, in modo tale che la Unione stessa possa essere più forte e produttiva nel supporto alla speleologia del futuro.

Nel Luglio del 2017, a Sidney, Australia, l'assemblea generale della UIS si riunirà per votare queste proposte e nuovi documenti.

Corso basico di immersione in grotta (Speleosub Primo e Secondo Livello)

Scritto da Francesco Maurano on .

8 - 11 dicembre 2016 Oliena (NU)

Corso di III Livello su "La formazione dei formatori per la speleologia..."

Scritto da Mariangela Martellotta on .

La Società Speleologica Italiana organizza il  Corso Nazionale di III livello - Laboratorio a Gravina in Puglia (BA) il 16-17-18 Dicembre 2016

«La formazione dei “formatori” per la speleologia: oltre al trasferimento delle tecniche, la trasmissione della consapevolezza del valore ambientale, storico e didattico del patrimonio ipogeo, e la competenza a comunicare i metodi per maturare al meglio nella divulgazione sulla conoscenza dei “vuoti” del nostro pianeta... e non solo!»

"save the date" e clicca qui per visitare la pagina dell'evento

Quote Sociali 2017

Scritto da Segreteria on .

Le quote associative SSI per il 2017 sono rimaste invariate.

Ricordiamo ai Soci che la copertura assicurativa scade il 31 dicembre, provvedete per tempo al rinnovo.


CIDS "Anelli"

Centro Italiano
Documentazione Speleologica

Più che una biblioteca
Dove si trova
Catalogo on line - OPAC

Dove Siamo

Sede
c/o Università di Bologna
via Zamboni 67 - 40126 - Bologna
Sede operativa
via Enrico Mattei, 92 - 40138 - Bologna
Indirizzo postale
Segreteria SSI CP 6247, 40138 - Bologna
Tel +39 051 534657 (lu-ve 15-17)
Fax +39 051 0922342
Mail: infoATsocissi.it
Mail PEC: segreteriaATpec.socissi.it
Facebook
Instagram
You Tube

Contatti

Statistiche

Utenti registrati
14
Articoli
231
Web Links
5
Visite agli articoli
590492

Questo sito non utilizza cookie

Info sulla Privacy