• Le grotte sono il vuoto conosciuto delle montagne. Vie di drenaggio delle acque nella roccia o nei ghiacci. Tubi lavici o accadimenti tettonici, generati da crolli. Il buio è una soglia, oltre è un mondo altro Vi sono anche cavità artificiali, create dall'uomo nel passato remoto o prossimo. Gli speleologi esplorano e riportano i dati di questo mondo vicino, simile, ma non uguale. Lo rendono conosciuto, conoscibile. Accompagnano visitatori, formano futuri esploratori. Creano il fantastico mappamondo sotterraneo. La Società Speleologica Italiana è una libera associazione di e per gli speleologi italiani ed ha come principale fine la promozione dei modi idonei e corretti di interazione tra il mondo sotterraneo e quanti lo esplorano, lo visitano per ricerca, studio o personale curiosità.
  • La Società Speleologica Italiana è una associazione di protezione ambientale, senza fine di lucro, che ha per scopo la diffusione ed il progresso della speleologia, con particolare riguardo all'esplorazione, lo studio e la salvaguardia dell'ambiente naturale carsico ed ipogeo, comprese le cavità artificiali di interesse storico, culturale, sociale e antropologico. La SSI, in accordo con le Istituzioni preposte, promuove e favorisce gli studi geografici, scientifici e storici del mondo sotterraneo, con particolare riguardo alla documentazione del territorio e dell'ambiente carsico, alla divulgazione ed alla salvaguardia dei beni culturali, ambientali e paesaggistici. La SSI assume iniziative idonee alla prevenzione degli incidenti e alla tutela della salute dei propri soci nell'esercizio dell'attività speleologica (articolo 1 dello Statuto).

  • Il Centro Italiano di Documentazione Speleologica “Franco Anelli” è una istituzione unica nel suo genere, che raccoglie sotto un’unica struttura una delle più grandi biblioteche a tema speleologico del mondo, comprendente una raccolta di riviste e articoli ed un importante fondo storico di volumi, incisioni, disegni e dipinti, nonché una serie di collezioni minori di materiale cartaceo a tema.

Corso di II livello CNSS-SSI “Biologia delle acque sotterranee”

Scritto da Segreteria on .

28 e 29 gennaio 2017 Pertosa (SA) presso MIdA01

Assemblea straordinaria 2017

Scritto da Presidenza on .

Care socie e cari soci,

per adeguare in tempi rapidi lo statuto SSI agli standard richiesti dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare, in quanto Associazione di Tutela Ambientale riconosciuta, ci troviamo nell'esigenza di dover convocare con urgenza l'Assemblea Straordinaria per discutere e approvare le modifiche allo Statuto richieste, che non costituiscono varianti importanti ma solo dettagli di forma, come leggerete di seguito.

Quote Sociali 2017

Scritto da Segreteria on .

Le quote associative SSI per il 2017 sono rimaste invariate.

Ricordiamo ai Soci che la copertura assicurativa scade il 31 dicembre, provvedete per tempo al rinnovo.

Dove Siamo

Sede
c/o Università di Bologna
via Zamboni 67 - 40126 - Bologna
Sede operativa
via Enrico Mattei, 92 - 40138 - Bologna
Indirizzo postale
Segreteria SSI CP 6247, 40138 - Bologna
Tel +39 051 534657 (lu-ve 15-17)
Fax +39 051 0922342
Mail: infoATsocissi.it
Mail PEC: segreteriaATpec.socissi.it
Facebook
Instagram
You Tube

Contatti

Statistiche

Utenti registrati
14
Articoli
235
Web Links
5
Visite agli articoli
607225

Questo sito non utilizza cookie

Info sulla Privacy